Attualità - 04 gennaio 2022, 12:07

Arrivata in Liguria la pillola anti-Covid: destinate alle provincia di Imperia 140 confezioni (foto e video)

Il farmaco è per i pazienti positivi e va assunto ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede 1 flacone da 40 capsule, ognuna contiene 200 mg, e la posologia è di 800 mg ossia 4 compresse da 200 mg

Arrivata in Liguria la pillola anti-Covid: destinate alle provincia di Imperia 140 confezioni (foto e video)

Sono state consegnate stamani presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova 1.080 confezioni (pari ad altrettanti trattamenti) del farmaco ‘Molnupiravir” (Lagevrio), per il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19.

Si tratta di un farmaco antivirale da assumere per via orale ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede 1 flacone da 40 capsule (ogni capsula contiene 200 mg) e la posologia è di 800 mg (4 capsule da 200 mg).

Il farmaco è indicato per il trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di Covid-19. La sicurezza e l’efficacia non sono state invece stabilite nei pazienti di età inferiore a 18 anni.

La prescrizione viene effettuata solo presso il centro autorizzato dell’ospedale. Il medico di famiglia può segnalare il paziente perché considerato a rischio progressione dei sintomi Covid.

All'Asl 1 imperiese sono state destinate 140 confezioni, all'Asl 2 savonese 119, mentre all'Asl 3 di Genova 32 e all'Asl 5 di La Spezia 314. Infine, al Galliera 54 e al Policlinico San Martino 391 confezioni.

In un secondo tempo verranno trasferite dall’Policlinico San Martino ad Asl 4 genovese, 30 confezioni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU