/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2022, 13:00

Tampone rapido in farmacia per isolamento e la quarantena, Barla (Federfarma): “A Imperia pronti a metterci a disposizione”

Durante le festività vero e proprio assalto per poter partecipare a pranzi e cene in famiglia e per la comparsa di sintomi riconducibili al covid

Tampone rapido in farmacia per isolamento e la quarantena, Barla (Federfarma): “A Imperia pronti a metterci a disposizione”

Da lunedì 10 gennaio basterà il tampone rapido in farmacia per chiudere l'isolamento e la quarantena mentre l'obbligo di green pass rafforzato per tutti i lavoratori (pubblici e privati) come da ordinanza regionale firmata dal presidente della Regione Giovanni Toti mentre i liberi professionisti over 50 anni scatterà dal 15 febbraio 2022.

Per le farmacie quindi, oltre che per gli hub pubblici, si attende un incremento di richieste di vaccinazioni e di tamponi.  Quelle  dell’imperiese sono pronte? “Ritengo di si -risponde Elvio Barla di Federfarma nazionale – così come abbiamo sempre fatto ci daremo da fare anche per queste nuove incombenze. Con questo provvedimento vengono equiparati i test antigenici ai molecolari per fare di far respirare un po’ gli hub e noi ci mettiamo a disposizione”.

Sono una quarantina in provincia di Imperia le farmacie in cui si può ricevere anche il vaccino e sottoporsi a tampone.  Durante le festività appena trascorse, sia per tenersi controllati per poter partecipare a pranzi e cene in famiglia, che per la comparsa di sintomi riconducibili al Covid, le farmacie di tutta Italia, così come quelle della Riviera, sono state letteralmente prese d'assalto sia per effettuare i tamponi o per acquistarli, quindi le farmacie hanno dovuto provvedere all’approvvigionamento.

Con l'obbligatorietà della mascherine FFP2 disposto dal decreto dello scorso 23 dicembre 2021, su tutti i mezzi di trasporto, per accedere a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive, il boom di richieste non si è fatto attendere con il prezzo, a 0.75 centesimi nelle farmacie. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium