/ Imperia Città

Imperia Città | 15 gennaio 2022, 13:01

Corso di specialista in ‘Terapia ricreativa’ per pazienti pediatrici: nessuna richiesta da Imperia. Ma c’è ancora tempo per iscriversi

Camurati (Il Porto dei piccoli): “Nuova figura professionale, riconosciuta per la prima volta in Italia dalla Regione Liguria che facilita il rapporto con le famiglie e il team sanitario”

Corso di specialista in ‘Terapia ricreativa’ per pazienti pediatrici: nessuna richiesta da Imperia. Ma c’è ancora tempo per iscriversi

C’è ancora tempo per i giovani imperiesi che lo volessero per iscriversi al corso di formazione in Play specialist’. “Sono pervenute una trentina di iscrizioni ma tutte dall’area genovese, ed è un peccato perché noi collaboriamo con tutte le Pediatrie”, dichiara Gloria Camurati, fondatrice e direttore dell’associazione ‘Il Porto dei piccoli’ dalla quale promana l’idea di una nuova figura professionale, riconosciuta per la prima volta in Italia dalla Regione Liguria, “che facilita – spiega la Camurati - il rapporto tra i giovani pazienti, le famiglie e il team sanitario durante il percorso della malattia. Portare il mare a tutti i bambini ricoverati in ospedale attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo primario di avvicinarli alla cultura del mare e del porto, distraendoli dalla malattia".

È questa è la mission de ‘Il Porto di piccoli’ Onlus, associazione nata nel 2005 da un’idea, appunto, di Gloria Camurati e che, partendo dall’Istituto Gaslini di Genova, ha coinvolto più di 10.000 bambini tra Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Roma e Malta, per far rete con le realtà locali e portare gioia e serenità a tutti i bimbi in terapia, anche dove il mare non c’è.

Il corso si rivolge a disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti in possesso di una laurea prioritariamente ad indirizzo psico-educativo, artistico sanitario (della riabilitazione) e prevede una durata di 600 ore, così suddivise: Modulo base, motivazione-orientamento e conoscenza di base (205 ore):  Modulo professionalizzante (95 ore); Tirocinio curriculare (300 ore).

Lo stage verrà svolto in affiancamento di Operatori Senior del Porto dei piccoli, presso le aziende, strutture sanitarie pediatriche, pubbliche o private e le strutture socio-sanitarie, con attività correlate ai servizi ed alle strutture nel cui ambito la figura professionale dell’operatore”, sottolinea Gloria Camurati.   

Il tirocinio si terrà presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, le pediatrie dei principali ospedali e le strutture sociosanitarie pubbliche e private liguri.  Una professionalità che, su ispirazione del Child Life Specialist inglese e americano, usa la cultura del mare tipica delle attività del 'Porto dei piccoli', il gioco, la musica, il teatro e la pet therapy come strumenti di dialogo e di cura. 

"Come Regione Liguria non possiamo che accogliere con soddisfazione la nascita di un corso come questo che crea una figura nuova - conclude l'assessore alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo - si tratta di un profilo che ha una grande funzione sociale in un settore in cui c'è sempre bisogno di nuove professionalità”. 

La domanda di iscrizione può essere scaricata al seguente link:

 

https://www.cnosfap.it/index.php/informati/eventi/231-selezione-per-10-allievi-per-un-corso-specialista-in-terapia-ricreativa-durata-600-ore

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium