/ Al Direttore

Al Direttore | 18 gennaio 2022, 17:27

Ztl di via Cascione a Imperia, un residente: "Dibattito dimenticato troppo in fretta che merita di essere riaperto"

"L’estensione della Ztl da Galleria Gastaldi sino all’intersezione con via Mameli offrirebbe un’importante opportunità di miglioramento della più centrale delle vie di Porto Maurizio"

Ztl di via Cascione a Imperia, un residente: "Dibattito dimenticato troppo in fretta che merita di essere riaperto"

Gentile direttore, in quanto residente in via Cascione a Imperia ho letto con interesse ed apprezzato gli articoli che il suo giornale online ha voluto dedicare alla Ztl di via Cascione a Imperia. Un dibattito forse troppo in fretta dimenticato, che merita di essere riaperto.

L’estensione della Ztl da Galleria Gastaldi sino all’intersezione con Via Mameli (in modo da salvaguardare l’accesso a Borgo Fondura) a mio parere offrirebbe un’importante opportunità di miglioramento della più centrale delle vie di Porto Maurizio, sia in termini di qualità ambientale (riduzione di ossido di carbonio nell’aria e di inquinamento acustico), sia di qualità della vita (affrancamento  dei cittadini dall’assedio di auto e grossi autobus), sia di qualità urbana (nuove opportunità di miglioramento dell’arredo pubblico e commerciale, nuovi dehor).

Sono ben consapevole che i problemi 'tecnici' da affrontare sono molti: riconsiderazione dei tracciati per i bus, viabilità di collegamento con il Borgo Fondura e con la valle Caramagna, zone satellite destinate al parcheggio pubblico. Ma credo anche che un dibattito 'laico', scevro da pregiudizi, permetterebbe di trovare soluzioni equilibrate.

Certamente un giusto spazio dovrebbe essere lasciato alle proposte degli operatori commerciali. Ho conoscenza diretta che una parte, non certo minoritaria, di loro sarebbe aperto ad un confronto sereno e costruttivo.

Grato per l’attenzione porgo distinti saluti.

Sergio Roggero

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium