/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2022, 07:25

Dal Comitato 'Pro Monesi' ecco le sette domande per il futuro e il rilancio della località turistica dell'entroterra

"A causa della fragilità del suo territorio e dei vincoli (sacrosanti) esistenti, non riesce ad avere l’attenzione e l’interesse concreto che le spetta”.

Dal Comitato 'Pro Monesi' ecco le sette domande per il futuro e il rilancio della località turistica dell'entroterra

“Purtroppo Monesi è solo una parola che periodicamente riempie la bocca, ma quasi sempre, dopo i proclami, non seguono fatti concreti e tempestivi. A causa della fragilità del suo territorio e dei vincoli (sacrosanti) esistenti, non riesce ad avere l’attenzione e l’interesse concreto che le spetta”.

Intervengono in questo modo Gianni Sbriscia e Marco Piana del Comitato ‘Pro Monesi’, tornando sui tanti problemi della splendida località dell’entroterra. “Da due anni – proseguono - ci battiamo per restituire al territorio e agli eroi che lo tengono in vita, l’importanza e la dignità che meritano. In questi mesi abbiamo cercato di costruire, proporre, creare sinergie tra coloro che potrebbero fare ma che continuano a tergiversare. Abbiamo più volte cercato un confronto e risposte a domande tutto sommato semplici, ma che implicano un impegno formale e fattivo da parte di tutti gli attori. Solo Regione Liguria ci ha convocati dando seguito alla nostra richiesta di accentrare in un unico interlocutore i poteri necessari per far ripartire il territorio ed ora siamo in attesa della costituzione della annunciata task force tecnica”.

“Monesi – vanno avanti dal Comitato - è una partita da giocare in squadra: pubblico, privato e associazioni. Non c’è successo per nessuno se non si gioca tutti insieme cercando di far gol nella stessa porta. La politica perde credibilità e voti, il privato perde l’interesse ad investire e le associazioni perdono la forza di coesione. E in questo desolante scenario di rimpalli e rinvii a data da destinarsi, la proprietà non può che avere buon gioco mantenendo una posizione devastante per il territorio. Abbiamo letto su Imperia News, con piacere, che a breve si terrà un incontro pubblico tra Parco Alpi Liguri e Comune di Triora, un dialogo aperto che potrebbe porre ­ne alla querelle tra le parti”.

In qualità di promotore e forza attiva sul campo il Comitato si attende di essere convocato per avere risposte ai quesiti che poniamo da tempo. Ecco le domande che vengono poste:
- che fine hanno fatto i 50.000 euro da destinarsi alla seggiovia promessi dalla Regione Liguria?
- a che punto è la variante urbanistica sulle aree sciabili?
- a che punto è l’andamento dello studio d’Area fi­nanziato con fondi europei?
- quando verrà completato strutturalmente il by-pass di Monesi per tornare alla Provincia?
- la Liguria rientrerà, e quando, nella gestione della Monesi-Limone, ad oggi totale appannaggio di Francia e Piemonte?
- quanto è stato speso per le manutenzioni (a parte i lavori sul ripristino della seggiovia) del fondo triennale istituito con il protocollo di intesa approvato nel luglio scorso?
- sono stati convocati gli operatori economici e le associazioni per veri­care proposte e disponibilità?

“Pensiamo che non servano esperti di turismo improvvisati – terminano dal comitato ‘Pro Monesi’ - ma un disegno chiaro affidato all'università o a società specializzate che si basi su percorsi di rilancio già collaudati e perseguiti con successo in altre realtà come Crissolo o Cerreto, solo per citarne alcune. Monesi deve cessare di essere considerata esclusivamente una stazione sciistica (mettendo fi­ne alle illusioni di nostalgici e ‘palazzinari’), ma il centro di un territorio vocato all’outdoor 365 giorni l’anno, con una molteplice offerta fatta di luoghi, sport, storia, gastronomia, artigianato e cultura. L'intero comprensorio (da Triora a Nava con tutti i comuni interessati) va considerato un grande parco dove fare trekking estivo e invernale, bike, sci, vivere una natura incontaminata recuperando i valori straordinari dell'agroalimentare, della storia, del benessere e del turismo slow. Occorrono azioni concrete, risorse, condivisione e dialogo, ma soprattutto meno protagonismo che ad oggi ha portato solo proclami senza esito”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium