/ Economia

Economia | 18 gennaio 2022, 07:00

Come scegliere il miglior aspirapolvere silenzioso?

Perché scegliere un aspirapolvere silenzioso?

Come scegliere il miglior aspirapolvere silenzioso?

Siamo stanchi del nostro vecchio aspirapolvere che rende le operazioni di pulizia una vera e propria tortura per le nostre orecchie? Quando decidiamo di investire in un elettrodomestico come l'aspirapolvere e prendiamo in considerazione tutto tranne il suo livello di rumore, allora non sappiamo cosa ci stiamo perdendo!

Negli ultimi anni è infatti aumentata di molto la richiesta di strumenti per le pulizie domestiche che siano non solamente in grado di eseguire una pulizia impeccabile, ma che possano farlo senza mettere alla prova i nostri nervi o quelli di chi vive in casa con noi per via del rumore insopportabile.

Specialmente quando in casa ci sono dei bambini sarà utile fare affidamento su un modello di aspirapolvere silenzioso. In questo modo potremo utilizzarlo anche mentre i nostri piccoli riposano. Lo stesso discorso vale se possiamo effettuare le pulizie solamente in momenti in cui gli altri componenti della famiglia stanno dormendo.

Il livello di rumorosità di un aspirapolvere è espresso in decibel (dB). Ci sono diverse categorie che classificano gli aspirapolvere a seconda dei loro livelli di decibel. Queste sono le più comuni:

- Aspirapolvere fino a 75 dB ( i più silenziosi)

- Aspirapolvere fino a 80 dB

- Aspirapolvere fino a 85 dB

- Aspirapolvere oltre 85 dB

Ma oltre al livello di rumorosità, ci sono altre caratteristiche che renderanno un Aspirapolvere Silenzioso più o meno adatto alle nostre esigenze. Scopriamo le più importanti.

Le valutazioni più importanti

Una delle valutazioni più importanti riguarda il tipo di accessori contemplati. Ne elenchiamo alcuni tra i più utili.

-Tubo di prolunga: permette di raggiungere zone più difficili e pulire punti alti.

- Bacchette telescopiche: permettono di regolare la lunghezza della bocchetta in modo da adattarla al meglio alla tua altezza.

- Strumenti per pavimenti: spazzole morbide, spazzole di setola, mop di lana e spazzole speciali per spolverare sono accessori comuni degli aspirapolvere, a seconda della superficie che vogliamo pulire o di quanto esse siano delicate. Possono aiutarci a rimuovere macchie e piccoli detriti in casa.

- Strumenti per la tappezzeria e per le fessure: questi tubi corti con forme specifiche servono per accedere a spazi stretti come le auto, punti sotto i mobili e anche tra i cuscini del divano.

La potenza di un aspirapolvere è un’altra cosa da valutare attentamente. E’ espressa in watt (W) e ci dice se il motore è abbastanza potente da soddisfare le nostre esigenze. Più alto è il wattaggio e meglio sarà perché significa che la macchina sarà più efficiente quando si puliscono aree più grandi.

L'ultima caratteristica che vorrei menzionare è la facilità d'uso. I migliori aspirapolvere sono di solito quelli che richiedono poco sforzo da parte nostra quando li azioniamo. Un buon esempio può essere un sistema di riavvolgimento automatico del cavo che raccoglie qualsiasi cavo in eccesso automaticamente, evitando grovigli che potrebbero portare alla perdita di potenza di aspirazione durante l'aspirazione. In alternativa potremo anche scegliere un modello senza filo.

Così ora dovresti sapere tutto sulla scelta del miglior aspirapolvere silenzioso per la tua casa!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium