/ Politica

Politica | 18 gennaio 2022, 15:58

Regione, Veronica Russo propone istituzione di ecomusei in Liguria: "Strutture con finalità culturali, occupazionali e turistiche"

"Con questa legge propongo di sostenere un lavoro di documentazione e catalogazione, di ricerca scientifica e didattico-educativa", spiega la consigliera di Fratelli d'Italia

Regione, Veronica Russo propone istituzione di ecomusei in Liguria: "Strutture con finalità culturali, occupazionali e turistiche"

"Promuovere, riconoscere e disciplinare da parte della Regione Liguria gli ecomusei sul proprio territorio, strutture finalizzate alla sua tutela e valorizzazione".

E' la proposta di legge della consigliera regionale di Fratelli d'Italia Veronica Russo presentata oggi.

"Chiedo che la Regione riconosca gli ecomusei liguri: una forma museale territoriale che comprende un’area geograficamente, socialmente ed economicamente omogenea, il cui obiettivo è quello di recuperare, valorizzare e trasmettere, con il coinvolgimento attivo della comunità, la memoria storica, i patrimoni immateriali, le tradizioni locali (saperi e pratiche, lingua, costumi), le forme con cui sono state utilizzate le risorse ambientali e i paesaggi che ne sono derivati", spiega la consigliera.

"Con questa legge propongo inoltre - aggiunge Russo - di sostenere un lavoro di documentazione e catalogazione, di ricerca scientifica e didattico-educativa, anche in sinergia con la rete dei musei aderenti al Sistema museale della Liguria e con istituti ed enti statali e regionali, e di favorire la collaborazione, lo scambio di esperienze e progettualità con altre realtà ecomuseali e museali, aderendo a reti locali, regionali nazionali ed internazionali, in modo da promuovere l’offerta ecomuseale in Italia e all’estero".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium