/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2022, 12:21

Imperia, al ‘Ruffini’ arriva la nuova laurea 4+3 per diventare geometri. Il preside Ronco: “ Il corso in partenza da settembre 2022”

Riforma delle Superiori, in 3 scuole imperiesi si potrà ottenere il diploma in 4 anni

Imperia, al ‘Ruffini’ arriva la nuova laurea 4+3 per diventare geometri. Il preside Ronco: “ Il corso in partenza da settembre 2022”

Ci sono anche 3 scuole imperiesi comprese nel Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

In pratica si potrà ottenere il diploma con soli 4 anni di frequentazione dei corsi. Si tratta del ‘Ruffini’ per quanto attiene il corso per Geometri, dell’Ipsia 'Marconi' per Tecnico elettronico ed elettrotecnico, del Polo tecnologico di via Santa Licia per quanto riguarda il corso di Telecomunicazioni.

Ma c’è anche una novità che riguarda il Ruffini: ci si potrà diplomare, laureare, diventare, quindi, dottore-geometra e iscriversi all’Albo frequentando il cosiddetto corso 4 + 3.

Spiega il preside Luca Ronco: “Grazie alla collaborazione con l’Università e il Collegio provinciale dei geometri al ‘Ruffini’ da settembre 2022 sarà possibile ottenere il diploma, la laurea triennale e l’iscrizione all’Albo dei geometri, mentre in precedenza occorreva necessariamente diplomarsi in 5 anni, fare un percorso che comprendeva anni di praticantato per poi accedere all’Esame di Stato. Si accorcia, quindi, notevolmente la strada".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium