/ Eventi

Eventi | 04 febbraio 2022, 00:03

72° Festival di Sanremo: con Roberto Saviano l’Ariston omaggia le vittime di Capaci e via D’Amelio (Foto)

“Ricordando Falcone e Borsellino non proviamo nostalgia, ma riportandoli al cuore li rimettiamo in vita”

Roberto Saviano sul palco dell'Ariston

Roberto Saviano sul palco dell'Ariston

Trent'anni fa le stragi di Capaci e via D'Amelio, pagine buie della storia d'Italia. Il Festival di Sanremo ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche tutte le persone che hanno perso la vita in quegli attentati, e lo fa con la partecipazione di Roberto Saviano.

"Ricordando Falcone e Borsellino non proviamo nostalgia, ma riportandoli al cuore li rimettiamo in vita. Sono simbolo di coraggio, la loro storia è quella di chi sceglie sapendo di rischiare" ha spiegato Saviano nel suo monologo.

"Oggi sono eroi, ma a quel tempo non era così. Accusati di spettacolarizzare il loro operato, vennero affossati dagli haters del tempo e la mafia ne approfittò - ha proseguito lo scrittore - Di Falcone si arrivò addirittura a dire che la borsa con 58 candelotti di esplosivo rinvenuta nei pressi di casa sua all'Addaura se l'era messa da solo, si preferiva affossarli attaccandone l'immagine".

Per l'occasione la scelta di ricordare anche la storia della 17enne Rita Atria, testimone di giustizia seguita da Borsellino che decise di suicidarsi in seguito alla strage di via D'Amelio.

"Ogni volta che non scegliamo, lo facciamo perché abbiamo paura - ha aggiunto Saviano - non scegliere non significa restare in sicurezza, ma questo silenzio finisce per favorire le mafie e lasciare soli tutti quelli che provano a contrastarle".

Pubblico in piedi e un lungo applauso: "Se ognuno di noi prova a cambiare, forse, ce la faremo" la chiusura dello scrittore citando parole di Rita Atria.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium