/ Sport

Sport | 05 febbraio 2022, 13:28

Imperia calcio, presentato mister Antonio Soda:" Non abbiamo paura di nulla. " Contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione

Insieme al tecnico, anche il vice Carlo Caramelli. Decisivi i rapporti con il direttore sportivo Pino Fava che è già attivo sul mercato: molto vicino l'acquisto di un portiere

Imperia calcio, presentato mister Antonio Soda:" Non abbiamo paura di nulla. " Contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione

Antonio Soda e il suo secondo Carlo Caramelli sono stati presentati a stampa e media nella conferenza tenutasi  a mezzogiorno negli uffici di Piazza d’Armi.

Soda è un tecnico navigato e nella  la sua ultima apparizione al ‘Ciccione’ aveva festeggiato la vittoria del girone A:” Ora vediamo di condurre la nave in porto. Non abbiamo paura di nulla ma tutto l’ambiente deve fare quadrato: i ragazzi devono sentirsi forti perché sono loro che vanno in campo.” Il primo obiettivo sarà la salvezza a maggio, presupposto per continuare anche nella prossima stagione come confermato dal presidente Fabrizio Gramondo:” A fine stagione, a salvezza raggiunta, ci siederemo ad un tavolo per pianificare poi il prossimo anno.

Il tecnico ha svolto soltanto tre allenamenti fino ad ora, quanto basta per farsi un’idea e dare indicazioni per il calciomercato. Soda è stato chiaro:” Ci sono giocatori di valore, che hanno vinto dei campionati, ma andranno aiutati anche con nuovi innesti.” A proposito, oggi si è visto un volto nuovo al ‘Ciccione’: Christian Cefariello, portiere classe 2000, che potrebbe diventare neroazzurro a breve. Anche se, a quel punto, andrà presumibilmente sfoltita la sezione ‘portieri’ dato che ora sono in quattro.

Chiusa parentesi, Soda ha esaminato il momento attuale:” Non ho trovato una situazione disastrosa ma dobbiamo tutti dare il massimo per uscire da queste sabbie mobili. C’è ottimo materiale per creare un gruppo solido. I giocatori dovranno uscire dal campo a quattro zampe, è questo che voglio.  Ho ricevuto tante offerte, anche dalla Serie C, ma ho dovuto declinare per un problema; una volta risolto, è arrivata la chiamata del direttore sportivo ed ho colto al volo l’occasione, anche perché ci lega l’amicizia. Penso che i rapporti arrivino prima di tutto, prima ancora delle cose di campo.”

Prima di passare la parole al suo vice Carlo Caramelli, compagno di spogliatoio da calciatore a Catanzaro lo accompagnò nell’esperienza scorsa di Gozzano, Soda lancia un ultimo appello:” Chiedo ai tifosi un po’ di pazienza. Sono sicuro che ci salveremo ma i ragazzi devono sentirsi forti. E una critica al primo errore può destabilizzare. Avremmo un filotto di partite ravvicinate e non semplici: dobbiamo recuperare degli infortunati e con qualche innesto, saremo pronti. Comunque non voglio alibi: bisogna fare punti e mi auguro di vedere qualcosa di buono già domani. Non abbiamo paura e dobbiamo essere compatti.”

Anche Caramelli, tecnico toscano classe 1963, è allineato:”  Nel mio piccolo metterò tanto impegno e testa. Bisogna fare quadrato ed arrivare al termine della stagione con voglia e grinta.” In precedenza era stato il presidente Gramondo ad aprire la conferenza:” E’ una stagione travagliata: abbiamo ritenuto opportuno cambiare con un profilo di esperienza superiore. Ho subito avuto riscontro della sua professionalità e serietà, assistendo all’allenamento di ieri e sono sicuro raddrizzeremo la stagione. L’augurio di buon lavoro e che porterà fuori da una stagione difficile. Voglio ringraziare il direttore generale Bencardino perchè, nonostante avesse pubblicamente annunciato di aver smesso come allenatore, è tornato in panchina nel momento del bisogno e per attaccamento ai colori.

E’ intervenuto il direttore sportivo Pino Fava, artefice di questo acquisto:” In primis vanno ringraziate società e sponsor per aver permesso questa operazione, sposando l’idea Soda e vincendo la concorrenza con piazze blasonate. Mi auguro sia la mossa decisiva. L’esonero di Ascoli? Nicola rimane un amico. Purtroppo il calcio è fatto così: non sono arrivati i risultati ed abbiamo preferito cambiare.”

Intanto sul mercato va registrata una frenata sulla trattativa Scalzi: il giocatore tentenna e la Sanremese preferirebbe altre destinazioni per il tesserato. 

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium