/ 

In Breve

| 09 febbraio 2022, 16:09

Calcio: super-Cassata firma il 2-0 dell'Imperia sul Casale. I neroazzurri tornano alla vittoria casalinga dopo oltre tre mesi

Nella partita, in versione ridotta, gli imperiesi mostrano spirito battagliero e salgono a 20 punti in classifica

Calcio: super-Cassata firma il 2-0 dell'Imperia sul Casale. I neroazzurri tornano alla vittoria casalinga dopo oltre tre mesi

IMPERIA – CASALE 2-0 (49’ , 71’ Cassata)
IMPERIA – Caruso; Fazio, Mara, Petti; Coppola, Giglio cap., Montanari (96' Castaldo), Deiana; Canovi (96' Carletti); Cassata, Cappelluzzo. All.: Soda
CASALE – Paloschi; D’Ancora,Casella, Silvestri, Mullici; Onischenko (72’ Giacchino), Malaury, Continella; Amayah (72’ Rossini), Gatto, Forte. All.: Modica
Ammoniti: Mullici (Ca.), Caruso (I)
Recupero: 2’ nel primo tempo e 7' nel secondo

L’Imperia  batte 2-0 il Casale e ritrova una vittoria fondamentale che, in casa, mancava dal 31 ottobre. Grazie alla doppietta firmata da Cassata, i neroazzurri salgono a quota 20 in classifica e rimescolano le posizioni in zona play-out. Al di là del risultato, l’aspetto più convincente è lo spirito battagliero mostrato da Giglio e compagni che fanno ben sperare per la lotta-salvezza e strappano applausi al pubblico. L’ ‘era Soda’ comincia con 4 punti in 2 partite.

Inizio del tutto imprevedibile al ‘Ciccione’. Tra i pali della porta neroazzurra c’è Simone Caruso, dato inizialmente per partente, che sostituisce l’infortunato Bova; davanti Cassata sostituisce Rosati, rispetto alla formazione di domenica.
L’avvio, dal minuto 34, avviene con una rimessa laterale a favore del Casale, momento in cui si era interrotta la partita dell’ 8 dicembre.

Negli undici minuti più recupero del primo tempo, succede poco o nulla con le squadre che pensano maggiormente a studiarsi. Va segnalato soltanto un brutto colpo al ginocchio di Montanari che limita i movimenti del giocatore.
Nella ripresa l’Imperia parte sfrontata. E dopo quattro minuti, una pennellata di Petti pesca Cassata che, appena dentro l’area, insacca con un delizioso pallonetto d’esterno. Eurogol e vantaggio neroazzurro che fa esplodere  i 200 presenti al ‘Ciccione’.

Accanto a lui Cappelluzzo fa tanto lavoro sporco proponendo spizzate e lanciandosi, un paio di volte, lungo l’out mancino.
La prima occasione per i nerostellati arriva al minuto 68 con Forte che però spedisce il pallone alto con una girata di testa.  Poco dopo, l’Imperia raddoppia: Canovi imbuca per Cassata, che scatta sul filo del fuorigioco, e a tu per tu infila nella porta di Paloschi. Il classe 2002 raggiunge e sorpassa capitan Giglio in cima alla classifica marcatori, ora a quota 5 gol.  Sono veementi le proteste casalesi ma Casella sembra tenere in gioco l’attaccante.

A dieci dalla fine, l’Imperia sfiora il tris: Coppola fa partire una sventola dal limite dell’area che si infrange sul palo. Il Casale fa poco per impensierire la banda di Soda: un paio di colpi di testa di Gatto non creano grosse apprensioni a Caruso.

E’ una Imperia diversa soprattutto sul piano caratteriale. Capitan Giglio è autore di una prova mostruosa in mezzo al campo: calamita ogni pallone e trascina i compagni nella battaglia agonistica. Con due reti, Lorenzo Cassata si prende chiaramente la palma di MVP ma è tutta la squadra a mostrare quella grinta mancata per larghi tratti della stagione. Oltre ai tre punti, il premio più bello per il gruppo sono gli applausi ritrovati del pubblico.

 

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium