/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2022, 07:14

Nei laboratori ACAD in provincia di Imperia tamponi molecolari con esito in 160 minuti, "Rispetto alle 48 ore di prima, importante passo avanti"

I laboratori ACAD di Ventimiglia, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia sono tra i pochi centri privati autorizzati a livello provinciale a fornire questo tipo di tamponi.

Nei laboratori ACAD in provincia di Imperia tamponi molecolari con esito in 160 minuti, "Rispetto alle 48 ore di prima, importante passo avanti"

Tamponi molecolari con esito pronto in poco più di 2 ore e mezzo. Grazie a una convenzione con ALISA, l'ACAD ha attivato un servizio sempre più richiesto nell'ambito degli strumenti per il controllo sulla diffusione del Covid. Si tratta di un'importante possibilità considerando che in media con questo tipo di tampone ci volevano dalle 24 alle 48 ore per un risultato. 

I laboratori ACAD di Ventimiglia, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia sono tra i pochi centri privati autorizzati a livello provinciale a fornire questo tipo di tamponi. "Oggi c'è ancora grande richiesta di tamponi rapidi, anche grazie all'ordinanza 2 del 2022 da parte di Regione Liguria che ha autorizzato questa tipologia di tampone per uscire dalla quarantena. Se si proseguirà con il calo dei positivi che stiamo vedendo in questi giorni, crediamo che questo tipo di tamponi verrà sempre meno richiesto. Al contrario il molecolare potrebbe diventare il più utilizzato nella quotidianità" - ci spiegano Laura Cane e Gianmaria Leto dal Centro ACAD di Arma di Taggia. 

"Dobbiamo pensare che il molecolare è il tampone che viene chiesto ad esempio per operazioni in ospedale o cliniche private ma anche per i viaggi all'estero. Abbiamo riscontrato come per l'utenza fosse difficile far coincidere i tempi della refutazione del tampone con la prestazione o la necessità che l'avevano reso necessario. Non dimentichiamo che fino ad oggi ci volevano dalle 24 alle 48 ore per conoscere l'esito di un molecolare. Ora, siamo in grado di offrire un risultato quasi immediato in 160 minuti e siamo sicuri che questo sarà un servizio di forte impatto socio sanitario, a vantaggio di tutta la comunità" - concludono dal laboratorio ACAD di Arma di Taggia.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium