/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2022, 07:14

Oltre al dramma della guerra anche quello economico: Di Michele (Federalberghi) "E' peggio del Covid"

“Speravamo, come tutti, di poter uscire dal tunnel del Covid e, invece, ora è arrivata questa mazzata che non ci fa stare tranquilli".

Oltre al dramma della guerra anche quello economico: Di Michele (Federalberghi) "E' peggio del Covid"

“La situazione alberghiera è molto tranquilla ma, sinceramente, la preoccupazione è sinceramente più alta del Covid”: sono le parole del presidente di Federalberghi a Sanremo, Silvio Di Michele, a pochi giorni dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina e l’aumento dell’inflazione.

“Siamo davvero preoccupati per gli aumenti che stiamo subendo da tutte le parti – prosegue – e i dati che veniamo ci stanno spaventando. In qualche modo si deve correre ai ripari perché, se tutto aumenterà così sarà difficile rimane in piedi. Quella che stiamo vivendo è una vera e propria ‘mazzata’ economica. Per fare un esempio io, a gennaio 2021 ho pagato il gas 0,37 euro a metro cubo mentre nell’ultimo mese di gennaio 1,17. Ora non sappiamo a cosa andremo incontro, anche per le altre bollette. E il problema non è quello di aumentare le tariffe, ma il fatto che non abbiamo clientela”.

A livello prenotazioni per i prossimi mesi si registrano anche buoni numeri, ma è ovvio che si lavorerà tanto per pagare le spese: “Pur premettendo che il problema principale è quello umanitario per il dramma della guerra – prosegue Di Michele – non prevediamo un futuro roseo, nonostante non possiamo lamentarci per le prenotazioni che abbiamo per le prossime manifestazioni (Milano-Sanremo, Rally, Poker, Giro d’Italia, regate veliche e altro). Ma è chiaro che, sul piano mentale, punti a fare vacanze o spese in genere con la guerra dietro l’angolo. La misura comincia a essere un po’ colma, visto che da due anni lavoriamo per pagare le spese e c’è un po’ di stanchezza mentale per affrontare i problemi”.

Il problema più grave del settore turistico e, nella fattispecie, il comparto alberghiero è sicuramente l’inflazione che sta portando i prezzi alle stelle. “Sarà una situazione difficile da sostenere – termina Di Michele – anche perché cosa accadrà se e quando termineranno le ostilità? I prezzi caleranno? Ora non sappiamo rispondere a queste domande ma, sicuramente, ci saranno molte persone e famiglie che rinunceranno al superfluo, tra cui anche le vacanze”.

Gli albergatori hanno perso, negli ultimi giorni, quella fiducia che avevano dopo il Festival: “Speravamo, come tutti, di poter uscire dal tunnel del Covid e, invece, ora è arrivata questa mazzata che non ci fa stare tranquilli. Tutto ciò anche se per giugno e luglio qualche prenotazione si era mossa nelle settimane scorse, mentre oggi tutto si è fermato. Possiamo solo sperare bene anche se siamo demoralizzati e preoccupati”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium