/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2022, 11:11

Giovani e disturbi alimentari: in un anno le richieste di aiuto ad Asl1 sono aumentate del 53% (Video)

Questa mattina al Casinò di Sanremo l’incontro con le scuole per l’11ª Giornata del Fiocchetto Lilla

Le immagini dal Teatro del Casinò di Sanremo

Le immagini dal Teatro del Casinò di Sanremo

Il 15 marzo, Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari, è l’occasione per fare il punto della situazione tra i più giovani dopo due anni di pandemia e un momento storico non certo semplice sul piano mentale.

Al Casinò di Sanremo Asl1 ha incontrato i ragazzi delle scuole per l’11ª edizione di un appuntamento nato dal dramma di un genitore che si è visto strappare via dalle braccia l’amore della propria figlia, morta suicida per le drammatiche conseguenze psicologiche della bulimia.
Dall’incontro emerge un dato chiaro e che lascia poco spazio all’immaginazione: negli anni della pandemia i disturbi alimentari si sono a dir poco moltiplicati, specie tra i più giovani. In un anno le richieste di aiuto sono aumentate del 53%.

E condurre la mattinata Stefania Demontis, direttore del reparto nutrizione territorio e trattamento dei disturbi alimentari per Asl1. “Dopo la pandemia gli adolescenti hanno sviluppato un rapporto alterato con il proprio corpo e con il cibo - ha dichiarato Stefania Demontis ai nostri microfoni - quando questo diventa un’ossessione, ha bisogno di essere trattato e curato. È un problema che resta sommerso, pochi pazienti vengono trattati. La giornata di oggi vuole mettere in risalto quali sono i campanelli di allarme e quando chiedere aiuto”.

L’intervista

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium