/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2022, 14:33

San Bartolomeo al Mare: da Bormanno alla Candelora, la rievocazione arriva in Fiera

Proposti da Lecste e Ager Ligusticus, gruppi di storici che hanno l'obiettivo di divulgare la storia e le usanze degli antichi Liguri. Nei due giorni, anche conferenze, attività didattiche e dimostrative

San Bartolomeo al Mare: da Bormanno alla Candelora, la rievocazione arriva in Fiera

Una delle più interessanti novità dell’edizione 2022 della Fiera della Candelora (San Bartolomeo al Mare, sabato 2 e domenica 3 aprile) sarà il campo di rievocazione e ricostruzione storica "Lucus Bormani - il Dianese al tempo degli antichi Liguri e dei Romani" proposto da Lecste e Ager Ligusticus, gruppi di storici che hanno l'obiettivo di divulgare la storia e le usanze degli antichi Liguri. Sia sabato 2 che domenica 3 aprile, dalle 10.30 alle 19.00, sarà possibile partecipare alle attività didattiche e dimostrative, secondo il seguente programma:

Sabato 2 aprile 2022 – Zona Uliveto della Rovere
Ore 10.30   Apertura campo
Ore 11.00   Cucina storica: preparazione del formaggio
Ore 13.00   Il convivio al tempo dei liguri, celti e romani – racconti intorno al falò
Ore 14.00   Dimostrazioni di tessitura e tintura
Ore 15.00   La preparazione della pece nemeturica: cos'è e come si utilizzava
Ore 17.00   Rito dell'Imbolc

Domenica 3 aprile 2022 – Zona Uliveto della Rovere
Ore 10.30   Apertura campo
Ore 11.00   Cucina storica: preparazione del formaggio
Ore 13.00   Il convivio al tempo dei liguri, celti e romani – racconti intorno al falò
Ore 14.00   Dimostrazioni di tessitura e tintura
Ore 15.00   Dimostrazione sull'utilizzo della groma
Ore 16.00   Decorazione degli scudi
Ore 17.00   Il guerriero e il soldato: dimostrazioni su tecniche di battaglia e sull'utilizzo delle armi

Inoltre, nel cortile delle scuole elementari (oltre allo stand dedicato al progetto “Bridges of Culture between the Faculty of Philology of Vilnius University and Liguria”, a cura del Consigliere delegato alla cultura Lorenzo Ansaldo), ci sarà anche uno spazio dedicato alla cultura e alla storia locale, all'interno del quale avranno luogo due conferenze, a cura di Lecste e Ager Ligusticus: "Da Bormanno alla Candelora, passando dall'Imbolc" sulla religiosità antica autoctona, sulle influenze celtiche e sulle trasformazioni del credo cristiano, alle ore 16.00 di sabato 2 aprile e "Lucus Bormani: da bosco sacro a stazione di posta", sui Liguri e i loro territori prima e dopo l'occupazione romana, alle 10.30 di domenica 3 aprile.

La Fiera della Candelora si svolge da più di 300 anni a San Bartolomeo al Mare (in genere nei giorni 2 e 3 febbraio, quest’anno rinviata in aprile a causa delle restrizioni). Diverse le novità di quest'edizione, che conferma anche i tratti distintivi di Arti & Sapori della Rovere, ovvero la parte di fiera che da 21 anni si suddivide in area enogastronomica (piazza Magnolie, impreziosita dalla composizione campestre dell'agriturismo Veggia Dian di Diano Marina) e area artigianato, piante e animali (zona Uliveto della Rovere). Confermate anche le zone di più recente apertura come quella di hobbisti e OPI (nei pressi dell'Uliveto della Rovere) e quella riservata allo street food (piazza Aurora). L'apertura degli stand è prevista per le ore 8:30, la chiusura invece sarà intorno alle 19:00, eccezion fatta per l'area street food che rimarrà aperta anche per cena.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium