/ Politica

Politica | 23 marzo 2022, 14:31

Rifiuti, San Bartolomeo al Mare: approvata la convezione per la gestione associata dello smaltimento. Urso “La politica ha fallito sul tema”

L’ok è stato dato dal consiglio comunale secondo quanto deliberato dall’assemblea dei sindaci dove è previsto il conferimento a Bossarino e Boscaccio

Rifiuti, San Bartolomeo al Mare: approvata la convezione per la gestione associata dello smaltimento. Urso “La politica ha fallito sul tema”

Il Consiglio comunale di San Bartolomeo al Mare ha approvato oggi a maggioranza (la minoranza si è astenuta) la convenzione tra la Provincia di Imperia e i comuni della provincia di Imperia, esclusi i comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, per la costituzione di una associazione avente ad oggetto il coordinamento, l’attuazione e la gestione associata per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani non pericolosi di questi ultimi presso le discariche di Bossarino e di Boscaccio, nel comune di Vado Ligure, ai sensi di quanto disposto con la deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 2 del 09/02/2022.

“Con questo atto - ha dichiarato il Sindaco Valerio Urso - Viene sancito n modo definitivo il fallimento della politica dei rifiuti della provincia di Imperia. Troppo tempo è stato sprecato senza riuscire a trovare una soluzione definitiva”.

“Siamo una provincia che fa alla pari con le peggiori d’Italia - ha dichiarato Laura Arimondo, capo gruppo di opposizione -, come sempre è mancata la progettazione. Vorremmo che l’amministrazione di San Bartolomeo al Mare non perdesse di vista questo problema, magari insieme agli altri comuni del Golfo”.

La riunione del Consiglio comunale è stata l’occasione per comunicare i primi risultati del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, in vigore dal 10 gennaio.

Sinteticamente, i dati in percentuale della differenziata sono i seguenti:

2020 > 28%
2021 > 33%
2022 gennaio 48%
2022 febbraio 59,70%

L'obiettivo di Legge è il 65%.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium