/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 16:30

Imperia, in arrivo nuovi dispositivi per multare chi passa col rosso: ecco dove verranno posizionati

Indetta la gara d'appalto per il servizio e l'ente stanzierà 136 mila e 500 euro. Nessun costo per il Comune: il noleggio verrà ripagato con le somme delle sanzioni elevate

Imperia, in arrivo nuovi dispositivi per multare chi passa col rosso: ecco dove verranno posizionati

Il Comune di Imperia ha deliberato il noleggio di un sistema di rilevamento delle infrazioni con il passaggio del semaforo rosso attraverso l'utilizzo di tecnologia avanzata con lo scopo di salvaguardare la sicurezza della circolazione e l'incolumità delle persone. 

Ed è per questo che è stata indetta una gara d'appalto, attraverso il Mepa - il Mercato elettronico della pubblica amministrazione -  per l'affidamento del servizio di noleggio di sistemi di rilevamento delle infrazioni semaforiche. L'iniziativa riguarda i semafori dell'argine sinistro/via Alterisio, viale Matteotti/piazza della Vittoria e corso Garibaldi/via Pirinoli. Il servizio durerà 60 mesi che decorreranno dalla data di installazione o consegna dell'apparecchiatura. La gara verrà assegnata attraverso il criterio del prezzo più basso offerto. 

L'ente conta di impegnare 136 mila e 500 euro, iva esclusa. "Il noleggio dell'apparecchiatura di controllo delle infrazioni semaforiche, è riportato nella delibera emanata dal settore della polizia locale, oltre a garantire maggiori interventi finalizzati alla sicurezza stradale, permette l'accertamento delle infrazioni al codice della strada e quindi può essere considerata una spesa che non graverà sui conti finanziari dell'ente in quanto l'apparecchiatura diverrà al termine del noleggio di proprietà comunale essendo ripagata attraverso gli accertamenti delle infrazioni".

Il Comune non è la prima volta che avvia questo tipo di iniziative. Nel settembre scorso infatti, è stato assegnato l'affidamento per posizionare due rilevatori rispettivamente sull’Argine Sinistro, all’incrocio della nuova stazione, e al bivio di Poggi, sull’Aurelia. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium