/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 07:11

Imperia, missione lampo del sindaco Scajola a Friedrichshafen per la navetta senza conducente che correrà sulla Ciclabile

La città tedesca gemellata con il capoluogo ospita una casa di produzione. Vinto un bando del ministero dell'Interno di 5 milioni di euro

Imperia, missione lampo del sindaco Scajola a Friedrichshafen per la navetta senza conducente che correrà sulla Ciclabile

Missione lampo del sindaco Claudio Scajola che è volato a Friedrichshafen, la città tedesca gemellata con Imperia per visionare la produzione della 'nuova infrastruttura di trasporto costiero intelligente a guida autonoma', la navetta senza conducente prevista a fianco della pista ciclabile in costruzione.

Dovrebbe collegare l'ex stazione di Porto Maurizio alla vecchia stazione di Oneglia e viceversa con fermate intermedie. A Friedrichshafen, infatti, c’è una azienda che produce questo tipo di veicoli.

Il Comune ha ha già vinto un bando del ministero dell'Interno per un valore di 5 milioni di euro per realizzare l’avveniristico progetto. L'idea è quella di realizzare un sistema infrastrutturale che integri e ampli il progetto della pista ciclabile, capace di snellire il traffico veicolare e di favorire una rigenerazione urbana e sociale di tutta la città. Il progetto prevede, dunque, la realizzazione di una nuova infrastruttura di trasporto di superficie ecosostenibile e senza conducente.

La nuova rete sarà realizzata sull'ex tracciato ferroviario e correrà accanto alla pista ciclopedonale in corso di realizzazione, creando un nuovo asse viario che attraversa la città da Levante a Ponente. L'idea è stata sviluppata anche grazie al rapporto instaurato dal Comune con l'Università di Genova, con i tre docenti che stanno lavorando al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città.

Dopo l'ufficialità del finanziamento, arrivata l'ultimo giorno del 2021, si stanno delineando le linee di indirizzo per la progettazione definitiva ed esecutiva. La volontà è di predisporre un servizio con un'alta frequenza di passaggi, a distanza di pochi minuti.

Il Comune sta ragionando sul corretto posizionamento anche delle future fermate, in modo tale che l'utilizzo della navetta possa risultare attrattivo e accessibile a una larga parte dell'utenza presente sul territorio.

I mezzi, elettrici, non supereranno la velocità di 25 kilometri orari e potranno ospitare tra le 15 e le 20 persone per corsa.

Il rientro del primo cittadino nel capoluogo è previsto nella giornata di oggi. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium