/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2022, 15:40

Regione Liguria: 2 milioni di euro per agricoltura biologica e allevamento di specie animali locali a rischio estinzione

“L’apertura di questi bandi per l’anno in corso sul Programma di Sviluppo Rurale della Liguria - spiega il vice presidente Piana – sostiene le aziende zootecniche e le imprese agricole che si impegnano sul biologico e sulla produzione integrata, al fine di tutelare sempre di più l’ambiente e la qualità delle acque".

Alessandro Piana

Alessandro Piana

Approvata in Giunta, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto sulle misure 10.1, 11.1 e 11.2 del Programma di Sviluppo Rurale riguardanti l’adesione all’agricoltura biologica e alla produzione integrata, interventi su prati, pascoli e allevamento di specie animali locali a rischio estinzione. 

“L’apertura di questi bandi per l’anno in corso sul Programma di Sviluppo Rurale della Liguria - spiega il vice presidente Piana – sostiene le aziende zootecniche e le imprese agricole che si impegnano sul biologico e sulla produzione integrata, al fine di tutelare sempre di più l’ambiente e la qualità delle acque. L’ammontare delle risorse stanziate complessivamente è di 2 milioni di euro. Nel dettaglio la misura 10.1, dei pagamenti agro-climatico-ambientali, è pari a 1,5milioni di euro. Tra gli obiettivi principali intende incentivare le pratiche dell’agricoltura integrata, gli interventi su prati e pascoli oltre che supportare le razze a rischio estinzione quali i bovini di razza cabannina, la razza ottonese varzese, la pecora brigasca, gli equini di razza bardigiana e l’asino amiata. La misura 11, con un plafond di 500 mila euro, è incentrata sulla conversione e il mantenimento dell’agricoltura biologica”.

I premi previsti variano a seconda delle produzioni: si va dai 1000 euro a ettaro per le aziende floricole sino ai 290 euro dei pascoli turnati. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 16 maggio. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.agriligurianet.it.
-

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium