/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 07:14

Da Imperia a Leopoli, nuova missione della Brigata Girasole: "Porteremo aiuti umanitari e offriremo ai profughi viaggi sicuri verso l'Italia"

Il convoglio partirà venerdì con due volontari e oltre 2 mila 300 euro di materiale sanitario. Sono stati acquistati 15 kit completi da pronto soccorso delle ferite di guerra, ma servono ancora aiuti: ecco come donare

Da Imperia a Leopoli, nuova missione della Brigata Girasole: "Porteremo aiuti umanitari e offriremo ai profughi viaggi sicuri verso l'Italia"

Dopo la raccolta solidale di farmaci, grazie all'aiuto fornito da tanti donatori e dalla farmacia di Santo Stefano al Mare, la Brigata Girasole - il collettivo, composto da una serie di associazioni imperiesi, come l'Arci, la Talpa e l'orologio, Garabombo l'invisibile, Aifo, la fondazione Marco Beltrami e altre realtà, è pronta ad intraprendere un'altra missione importante volta ad aiutare il popolo ucraino. 

"Il 22 aprile, insieme a vecchi e nuovi amici, spiegano i responsabili sulla propria pagina social, accomunati dallo spirito della solidarietà internazionalista, ci mettiamo nuovamente in viaggio verso l'Ucraina, a Leopoli, dove porteremo aiuti umanitari, dove offriremo ai profughi viaggi sicuri verso l'Italia, dove vogliamo continuare ad organizzarci per affermare dal basso e in autonomia una posizione di pace, giustizia, libertà". 

In particolare da Imperia parteciperanno con due volontari e oltre 2 mila 300 euro di materiale sanitario. La 'Brigata Girasole' infatti ha acquistato 15 kit completi da pronto soccorso delle ferite di guerra. Servono a fermare le emorragie massive provocate da pallottole e schegge. Emorragie che ti ammazzano in sei minuti e che costano 90 euro ciascuno.

"Con altri mille euro compreremo antinfiammatori, antidolorifici, farmaci per il diabete e problemi alla tiroide. Tutta roba espressamente richiesta dai nostri contatti sul posto", spiegano gli organizzatori. Attualmente la priorità è ricevere i seguenti medicinali e materiale sanitario: antidolorifici, farmaci per diabete, bendaggi compressivi, garza emostatica Celox, laccio emostatico Tourniquet, L-thyroxine. 

"Quello che ancora vorrete donarci verrà usato per le spese di trasporto: benzina, autostrada ed eventualmente il noleggio di un mezzo supplementare da Milano". Per donare si può usare l'Iban IT52T0521601616000000002472 intestato a Brigate Volontarie per l'Emergenza Odv. "Con una donazione si può contribuire all'acquisto di questi medicinali e a sostenere le spese del viaggioaffitto dei mezzi, benzine, caselli autostradali, pernottamento e pocket money per i profughi durante il viaggio. Se possiamo fare quello che facciamo è grazie alla generosità di ciascunə di voi. Anche una piccola donazione è un mattoncino importante nella costruzione di una solidarietà concreta e tangibile. Dal popolo, per il popolo. Oltre ogni confine.

Chi vuole eventualmente unirsi al convoglio – che partirà venerdì 22 aprile e sarà operativo per circa cinque giorni - è ancora in tempo, soprattutto se si possiede un mezzo di trasporto. Per le adesioni basta contattare gli organizzatori all'indirizzo mail info@brigatevolontarie.org

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium