/ Economia

Economia | 23 aprile 2022, 07:00

Come si gioca a poker telesina: le regole e i punteggi

Quando si parla di carte, la mente non puó che volare ai 4 assi. L’immagine per eccellenza delle carte e di una delle sue discipline piú note: il poker.

Come si gioca a poker telesina: le regole e i punteggi

Quando si parla di carte, la mente non puó che volare ai 4 assi. L’immagine per eccellenza delle carte e di una delle sue discipline piú note: il poker. Un gioco che oggi è possibile giocare anche senza avere fisicamente avversari davanti o un mazzo a disposizione. Basta andare sugli store dei principali smartphone o su alcuni portali a tema presenti in internet per potersi concedere una mano e che pubblicano pagine informative, come quella relativa al Codice bonus Pokerstars, che aiutano gli utenti a comprendere cosa sia e come usare questo tipo di incentivo, specialmente in relazione al poker.

Tra le tanti varianti di questo gioco, una delle più note è la Telesina. Anche conosciuta come Teresina, si tratta di un gioco di carte di origine popolare, nel quale, proprio come nel Poker classico, si utilizza un mazzo di carte francesi. La differenza principale tra la Telesina e il Poker riguarda il fatto che si gioca a carte scoperte. Lo scopo del gioco è quello di vincere le puntate contro gli altri partecipanti, ottenendo la combinazione migliore tra tutte le altre. Le probabilità di vittoria in questo caso però si abbassano sensibilmente, perché, non essendoci nessun cambio di carte, si riduce notevolmente il numero delle possibili combinazioni. Come si gioca a Poker Telesina? Il numero dei giocatori può variare da 2 fino ad un massimo di 6.

Le regole del Poker Telesina

Tra la Telesina e il Poker le regole cambiano sotto diversi punti di vista, nonostante per certi versi siano, essendo una la variante dell'altro, molto simili. Chissà se ne sa qualcosa in più anche Neymar, calciatore stella del PSG che, dopo il calcio, ha intenzione di dedicarsi proprio al Poker. Tornando al regolamento del gioco, il mazziere viene scelto dai partecipanti ad ogni turno, il suo compito è quello di distribuire ad ogni giocatore prima una carta coperta e poi una seconda scoperta.

Così come nel Poker, anche nella Telesina è necessario disporre di un invito per sedersi al tavolo, ottenibile attraverso il pagamento di una quota. Il giocatore che ottiene la carta scoperta più alta ha la possibilità di parlare, decidendo se passare o se puntare. In caso di puntata, il giocatore può mettere sul piatto la propria offerta.

Nel momento in cui il giocatore decide di puntare, gli altri possono vedere, ossia coprire la puntata effettuata, rialzare o passare. Nella fase che segue, caratterizzata dalla seconda puntata, il mazziere distribuisce ad ogni giocatore una terza carta coperta. Il gioco si sviluppa sempre alla stessa maniera: anche in questo caso, infatti, colui che riceve la carta più alta può parlare e decidere se passare o puntare.

Questo durante una partita si ripete per ben 5 volte, durante le quali viene distribuita una nuova carta ai giocatori. Di conseguenza, in una partita si possono effettuare 5 puntate. Alla fine del match, tutti i giocatori avranno 4 carte scoperte ed 1 coperta. Scoprendo tutte le carte, viene infine decretato il vincitore.

Come si calcola il punteggio a Poker Telesina

Le carte che vengono utilizzate, così come nel Poker, sono 52. Le combinazioni che si possono creare non sono moltissime, di seguito ci sono tutte le possibilità: Scala Reale, Poker, Colore, Full, Scala, Tris, Doppia Coppia e Coppia. La Scala Reale si ottiene mettendo 5 carte dello stesso seme in scala. Nel caso in cui ci dovessero essere due Scale Reali con lo stesso punteggio, prevarrebbe il seme. Il Poker, come sappiamo tutti, non è altro che una combinazione di 4 carte che hanno il medesimo valore. Il Colore si differenzia leggermente dalla Scala Reale, in quanto si tratta di una combinazione di 5 carte con lo stesso seme non in scala. Il Full, molto più banalmente, rappresenta la combinazione tra il Tris ed una Coppia. La Scala è una sequenza di carte che, a scalare, vanno in ordine di valore. Non è necessario che abbiano lo stesso seme.

L'asso, così come in molti altri giochi di carte, può fungere da carta più bassa o da carta più alta. Il Tris, come dice il nome, è una combinazione di 3 carte dello stesso valore. La Doppia Coppia è rappresentata da due coppie. Il valore più importante è quello della prima coppia, ma in caso di parità si osserva il punteggio della seconda. Se c'è ancora la medesima situazione di punteggio, conta il valore della quinta carta. In caso di ulteriore parità, conta il seme della quinta carta. La Coppia raffigura due carte dello stesso valore. Infine, la Carta Alta porta, in caso di parità, a valutare la seconda carta con il valore più alto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium