/ Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 24 aprile 2022, 10:09

Guerra in Ucraina, Coldiretti: “Sos floricoltura ligure tra rincari e perdita mercato russo”

Da Euroflora occasione per rilancio del settore

Guerra in Ucraina, Coldiretti: “Sos floricoltura ligure tra rincari e perdita mercato russo”

Gli stravolgimenti di mercato causati dall’invasione Russa in Ucraina colpiscono anche la floricoltura Made in Italy, con il 15% delle aziende che è a rischio per i rincari del 67% che si riversano non solo sui costi di riscaldamento delle serre, ma anche su carburanti per la movimentazione dei macchinari, sui costi delle materie prime, fertilizzanti, vasi e cartoni. In Liguria la floricoltura costituisce uno dei settori di punta della produzione, con il 95% delle aziende concentrate tra le province di Imperia e Savona: gli imprenditori registrano difficoltà non solo nella produzione ma anche nella vendita, con un contraccolpo sul volume delle vendite che si aggira già intorno a un -30% a causa anche della perdita del mercato russo.

I rincari colpiscono fattori fondamentali della produzione come sementi e piantine che registrano un aumento del +134%, i fertilizzanti da +150 ad oltre + 200% (l’urea è passata da 350 euro a 1.150 euro a tonnellata, +228%), le torbe +20%, mentre per gli imballaggi gli incrementi colpiscono dalla plastica per i vasetti dei fiori (+72%) al vetro (+40%) fino alla carta (+31%) per i quali peraltro si allungano anche i tempi di consegna, in qualche caso addirittura quintuplicati. Con il caro benzina, infine, crescono poi le spese di trasporto in un paese come l’Italia dove l’85% delle merci viaggia su gomma.

“In Liguria i produttori sono schiacciati dai costi di produzione in costante aumento, con spese per la logistica aumentate di oltre il 50% e quelle per le materie prime come fitofarmaci, imballaggi e fertilizzanti di oltre il 150%. –affermano Gianluca Boeri Presidente di Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa Delegato Confederale- Inoltre, registriamo anche un impatto sul prezzo di vendita che vede una riduzione delle quotazioni di circa il 20% e per molti produzioni liguri sta costituendo un grande problema il mercato russo, in questo momento ridotto praticamente a zero: basti pensare alla mimosa di cui il 90% della produzione tricolore si concentra nella nostra regione e per cui si sono registrate gravi perdite nel mese di marzo per l’impossibilità delle consegne o le difficoltà nella ricezione dei pagamenti. Questa crisi rischia, peraltro, di favorire le importazioni da Paesi stranieri che nel 2021 hanno già fatto registrare un aumento del 7% in valore (sfiorando i 580 milioni di euro), e che spesso privilegia prodotti frutto di sfruttamento, come nel caso delle rose del Kenya e dei fiori colombiani. Ci auguriamo che Euroflora, evento di rilevante importanza per la Liguria, possa costituire una vetrina per dare risalto a un settore chiave per l’economia italiana, con un valore di oltre 2,57 miliardi di euro, e per attirare l’attenzione su problematiche che è necessario quanto prima risolvere”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium