/ Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 02 maggio 2022, 14:44

Coldiretti a Euroflora: giovedì prossimo, appuntamento con "Coltiviamo bellezza per produrre salute"

Coldiretti a Euroflora: giovedì prossimo, appuntamento con "Coltiviamo bellezza per produrre salute"

Appuntamento giovedì 5 maggio con l’evento Coltiviamo bellezza per produrre salute. Dalle piante verdi e fiorite alla forestazione organizzato da Coldiretti in occasione di Euroflora per focalizzare l’attenzione sui benefici derivanti dalle piante e sull’importanza della gestione del verde per l’alto valore eco-sistemico. A partire dalle ore 10.00, nella sala ex-fienile ai Parchi di Nervi interverranno esperti del settore con i saluti iniziali di Mario Faro, Presidente Consulta Florovivaismo Coldiretti, e Luca Dalpian, Presidente Coldiretti Genova. I lavori saranno condotti da Nada Forbici, Coordinatrice della Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti e Presidente di Assofloro.

Euroflora rappresenta la più importante vetrina per il florovivaismo italiano a livello europeo motivo per cui Coldiretti intende porre l’accento sul benessere derivante dalle piante e dai fiori che svolgono quotidianamente un importante ruolo nell’assorbimento di CO2, inquinanti e polveri sottili aiutando sia l’ambiente esterno che l’indoor. Un elemento di vitale importanza di cui anche i consumatori sembrano oramai essere consapevoli, come dimostrato dalla tendenza di ricerca del verde manifestata a seguito della pandemia, con gli italiani che sempre più frequentemente prediligono gite immersi nella natura e che acquistano piante non più solo a scopo ornamentale ma anche per portare a casa del verde da cui trarre benessere psicofisico.

“Il settore florovivaistico è stato messo a dura prova dal Covid-19 che ha causato la chiusura totale in uno dei momenti più importanti della stagione produttiva. –spiega Nada Forbici- Ma al momento della riapertura i consumatori hanno dimostrato una grande voglia di green e di tornare ad immergersi nella natura: i nostri sono prodotti che aiutano l’ambiente, sempre più messo in difficoltà dall’attività umana, e che generano salute. Il florovivaismo made in Italy costituisce un’eccellenza a livello mondiale ed è rappresentativa della bellezza e della creatività tricolore, per questo ci auguriamo che un evento così importante come Euroflora possa costituire un punto di ripartenza del comparto e che possa far capire davvero l’importanza del ruolo che il verde ha nella nostra vita quotidiana”.

Non potrà mancare, infine, uno sguardo all’attuale situazione del florovivaismo europeo, con opportunità e criticità di cui parlerà Gianluca Boeri, Presidente Coldiretti Liguria e Vicepresidente Tavolo Piante e Fiori Copa Cogeca Bruxelles. “Euroflora deve rappresentare anche una vetrina per ridare slancio a un settore da primato della produzione italiana che negli ultimi anni è stato messo a dura prova prima dal Covid-19 e adesso dal conflitto russo-ucraino. –spiegano Boeri e Bruno Rivarossa Delegato Confederale- Continuiamo a registrare aumenti sui costi di produzione: da un minimo del +50% per spese di logistica e materie prime fino a un +150% per fertilizzanti, fitofarmaci, imballaggi, gasolio ed energia; inoltre, la perdita del mercato russo continua a colpire duramente il settore floricolo per il blocco delle esportazioni, con un duro colpo sul volume delle vendite e un’inflessione delle quotazioni per quanto riguarda i prezzi”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium