/ Politica

Politica | 11 maggio 2022, 12:11

Imprese in provincia di Imperia, rallenta la crescita: Enrico Lupi "Pesano le incognite sul sistema locale delle imprese"

Le imprese attive scendono a 21.292 unità al 31 marzo, con una diminuzione del 3% rispetto al dato di un anno prima.

Imprese in provincia di Imperia, rallenta la crescita: Enrico Lupi "Pesano le incognite sul sistema locale delle imprese"

I dati del primo trimestre 2022 del Registro imprese della Camera di commercio Riviere di Liguria tracciano un primo bilancio dell’inizio d’anno che, a distanza di due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sembrava avviato a recuperare i livelli pre-pandemia.

In provincia di Imperia, così come a livello regionale, si registra invece un calo del numero di imprese attive, che scendono a 21.292 unità al 31 marzo, con una diminuzione del 3% rispetto al dato di un anno prima. Questa la fotografia confrontata con quella di dodici mesi prima; occorre però rilevare come in particolare nei primi tre mesi dell’anno il bilancio sia risultato positivo, essendosi registrate 524 iscrizioni a fronte di 459 cessazioni, con un saldo di +65 unità.

Tenendo presente gli aspetti stagionali che influenzano il bilancio del primo trimestre dell’anno, con il peso delle chiusure comunicate sul finire dell’anno precedente e rilevate statisticamente a gennaio - i dati del primo trimestre del 2022 restituiscono il profilo di un sistema imprenditoriale reattivo, nonostante il clima d’incertezza conseguente agli squilibri geo-politici innescati dal conflitto in atto.

Pesano le incognite sul sistema delle imprese – dichiara il presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi e le valutazioni sono comunque ancora in un’ottica prudenziale. Il Consiglio camerale ha recentemente approvato il Piano Pluriennale, nel quale sono individuati il mandato e la missione della Camera di Commercio Riviere di Liguria per gli anni 2022 -2026 e sono state individuate le priorità strategiche di intervento, che saranno ora sviluppate in linee concrete di azione per sostenere e sviluppare i fattori di attrazione, qualificazione e potenziamento del sistema economico locale.”

Anche dalla filiera dell’edilizia, che aveva registrato una crescita nel 2021, provengono segnali contrastanti: le imprese di costruzioni scendono a quota 4.625 (-6,9% rispetto a dodici mesi prima), mentre le attività immobiliari salgono a quota 1.121 (+4,3%). Tra i servizi in diminuzione si segnalano le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (2.183 unità, -1,8%), quelle dei servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (-3%). In diminuzione risultano le imprese operanti nel settore del commercio, sia all’ingrosso che al dettaglio (4.798 unità, - 2,9%), le imprese agricole (3.662 unità, -2,2%) e soprattutto le attività manifatturiere (1.117 imprese, - 4,8%). Un calo accentuato si registra per le imprese del settore trasporto e magazzinaggio (380 imprese, -8,7%), mentre aumentano le imprese che svolgono attività professionali, scientifiche e tecniche (469 unità, +5%).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium