/ Economia

Economia | 17 maggio 2022, 14:10

Roma è una città amica della tecnologia?

E' una delle città più famose al mondo per la sua Storia, ma Roma è molto più di questo: è sempre stata un centro importante per l'innovazione durante i secoli

Roma è una città amica della tecnologia?

Roma, la città degli Imperatori e dei Conquistatori, la patria del Latino e delle Legioni, una delle città più famose al mondo per la sua Storia. Ma Roma è molto più di questo: è sempre stata un centro importante per l'innovazione durante i secoli. 

Gli Antichi Romani erano abili nel creare nuove tecnologie e costruzioni all’avanguardia per l’epoca. Basti pensare agli sviluppi nell’ambito militare (come i famosi scudi rettangolari o le tecniche di attacco e difesa, come la formazione a testuggine), o alle imponenti costruzioni come il Colosseo o l’Acquedotto Romano, due testimonianze della capacità ingegneristica di quel periodo, ancora presenti sul territorio.

Ma cosa succede oggi a Roma? Come si è evoluta da allora? Ha conservato questa sua vocazione innovativa? Dal Marzo 2019, il Dipartimento di Trasformazione Digitale del Comune di Roma, ha avviato numerosi progetti per rendere Roma una città “Smart” ovvero all'avanguardia nell'Innovazione Digitale.

Il potere dell'Innovazione Digitale

Quando si parla di questo argomento, ci si rende conto che il digitale è la chiave per il futuro, sia nell'organizzazione personale e sociale che nel business. Grazie all'innovazione digitale si sono sviluppati numerosi settori che non sarebbero stati possibili senza uno sviluppo tecnologico in chiave digitale.

Per fare un esempio, il campo del gambling online, che è diventato un vero e proprio laboratorio di innovazione. I siti più interessanti, di cui si occupa il miglior online casinò blog del settore, al giorno d'oggi offrono giochi di un livello tecnico eccellente, e grazie alle innovazioni permesse dallo sviluppo dei dispositivi e delle reti, danno ai loro clienti un'esperienza di gambling eccezionale. Elevare questa esperienza-utente anche ad altri settori è la chiave per migliorare il nostro mondo.

La Roma del domani

La città di Roma ha provveduto proprio in questo senso: nell'ultimo decennio ha visto un susseguirsi di sviluppi tecnologici sul suo territorio. Numerose ricerche hanno portato a grandi innovazioni che hanno reso la nostra città un punto di incontro ideale per far coesistere passato e futuro sotto lo stesso tetto.

Moltissime aziende private hanno interagito con il Comune di Roma, per poter rendere la città un punto focale per le nuove tecnologie.

Ad esempio:

●       L’azienda TIM ha cablato l’intera città per renderla accessibile alla rete 5G.

●       La IBM, in collaborazione con il Dipartimento delle Scienze dell’Università La Sapienza, ha messo a disposizione degli studenti un'applicazione di Intelligenza Artificiale per orientarsi nell’Ateneo.

●       Inoltre, Roma è anche diventata la sede del Cybertech Europe, uno degli eventi più importanti relativi alla Cybersicurity Mondiale.

L’informazione: cartacea o digitale?

Roma è sede dei maggiori quotidiani italiani, alcuni dei quali in attività dal secondo dopoguerra. Ma ormai da anni viene posta sempre la stessa domanda: giornale cartaceo o digitale? Ebbene, la città Capitolina è stata la prima protagonista della prima messa in rete di un quotidiano, ovvero L’Unità. Da allora, numerosi giornali, quotidiani e riviste, hanno seguito l'esempio della testata romana.

Tutto faceva presagire che che, con l’avanzare degli anni e lo sviluppo della tecnologia, potesse portare all'estinzione del giornale così come noi lo conosciamo. Ma, dati alla mano, si riscontra come l’ammontare di visualizzazioni online siano molto simili alle vendite delle loro controparti cartacee. Forse il giornale di carta un giorno finirà di esistere, ma non oggi di certo.

L’Innovazione passa anche per Roma

In conclusione, Roma è una città che ha perseverato nell’inseguire l’innovazione, traendo il massimo dalle nuove tecnologie e sfruttando il territorio romano nel migliore modo possibile, offrendo ai suoi cittadini nuovi servizi e nuove possibilità per il futuro. Il Comune di Roma ha appena avviato lo sviluppo di Carte d’Identità Elettroniche che agevolerà molto la vita quotidiana. Ad oggi, è possibile prenotare la carta sul sito del Governo, e recentemente ha avviato un'iniziativa per provvedere alla richiesta tramite chioschi mobili che permettono di accelerare le procedure. Al momento, si calcola che le richieste pervenute nelle ultime 2 settimane siano di 1.361 prenotazioni.

Inoltre, assieme alle tre Università di Roma, il Comune ha aperto una collaborazione, cercando di utilizzare i migliori esperti nei settori tecnici e scientifici, così da poter elaborare dei progetti di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile, tenendo presente l’importanza della transizione digitale della città.

Ricordiamo poi la creazione della Casa delle Tecnologie, primo vero living lab permanente della città, punto cardinale tecnologico per lo sviluppo di nuove idee per Roma come città “Smart”, che ha sede presso l’hub della Stazione Tiburtina. 

In sintesi, Roma ha tutte le carte in regola per essere non solo la Capitale d’Italia, ma anche la Capitale Tecnologica Italiana. I prossimi anni saranno importanti per il suo sviluppo e siamo certi che sarà qualcosa di spettacolare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium