/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2022, 10:21

Diano Marina, successo per il progetto 'Pedibus': consegnati gli attestati ai bimbi della primaria (foto)

L'iniziativa ha preso il via martedì scorso e ha registrato la sinergia dell'istituto scolastico, dell'Asl 1 imperiese e del Comune

Diano Marina, successo per il progetto 'Pedibus': consegnati gli attestati ai bimbi della primaria (foto)

Si è concluso stamani a Diano Marina il progetto 'Pedibus' con la consegna degli attestati di partecipazione ai 15 bambini che hanno preso parte all'iniziativa. Gli attestati sono stati consegnati dall'assessore con delega all'istruzione e servizi sociali, Sabrina Messico, e dalla dirigente dell'istituto comprensivo di Diano Marina, la professoressa Patrizia Brosini.

 

Il progetto ha preso il via martedì scorso e ha visto il coinvolgimento delle scuole primarie. Gli alunni hanno creato un vero e proprio 'autobus'  e sono andati a piedi, tenendosi ad una corda, a scuola. Con loro due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. 

Il 'Pedibus' è partito da un capolinea e seguendo un percorso stabilito ha raccolto i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

A Diano Marina sono stati creati due percorsi la tratta 'Blu', uno con partenza in Via Diano San Pietro e la 'Rossa' in Via Diano Calderina diretti entrambi alla scuola di Villa Scarsella e di Via Biancheri. Le fermate erano in sicurezza, in zone riparate dal traffico automobilistico ed erano identificate dai cartelli colorati.

L’Amministrazione comunale insieme all’istituto comprensivo di Diano Marina e all’Asl 1 Imperiese hanno sostenuto questa iniziativa dai molteplici vantaggi. Per prima cosa i bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano più autonomi. Inoltre, si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale, si favorisce la salute fisica attraverso il movimento e si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium