/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2022, 09:55

Dopo il Decreto Legge di marzo anche in Asl 1 potrebbero arrivare medici ucraini in strutture pubbliche e private

Fino al 4 marzo 2023 sarà quindi consentito l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore sociosanitario ai professionisti cittadini ucraini

Dopo il Decreto Legge di marzo anche in Asl 1 potrebbero arrivare medici ucraini in strutture pubbliche e private

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nel marzo scorso, anche l’Asl 1 Imperiese si adegua e pubblica un bando per assumere medici arrivati dall’Ucraina, devastata dalla guerra.

Il decreto-legge ritiene importante evidenziare l’articolo 34 (Deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini). Fino al 4 marzo 2023 sarà quindi consentito l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore sociosanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti nel loro paese prima del 24 febbraio che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all'estero regolata da specifiche direttive dell'Unione europea.

Anche Asl 1, quindi, ha iniziato il reclutamento temporaneo dei medici, muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati, con contratti a tempo determinato o con incarichi libero professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa. Potrebbe essere, per la nostra provincia, una boccata d’ossigeno vista la carenza di medici.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium