/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2022, 07:14

Imperia, alla Scuola Edile prima assemblea della Fondazione Itt. Il presidente “Previsti corsi per settore vitivinicolo e piante aromatiche” (Video)

Attualmente si stanno formando i futuri responsabili delle produzioni e delle trasformazioni nella filiera olivicola-olearia con l’obiettivo di formare professionisti specializzati

Imperia, alla Scuola Edile prima assemblea della Fondazione Itt. Il presidente “Previsti corsi per settore vitivinicolo e piante aromatiche” (Video)

Partiti ufficialmente il 29 marzo i corsi dell’Istituto tecnico superiore ad indirizzo agroalimentare con sede a Imperia, nei giorni scorsi si è tenuta nell’aula magna della Scuola Edile partner dell’iniziativa, la prima assemblea della Fondazione Itt presieduta da Enrico Zelioli

Abbiamo iniziato, appunto, a fine marzo questo primo corso -dichiara al nostro giornale Zelioli che vede la partecipazione di 21 alunni, dedicato al settore olivicolo oleario, comparto trainante dell'economia ligure e in particolare anche del nostro Ponente. Il corso sta procedendo molto bene con lezioni attualmente in aula, quindi procede questo connubio dell'attività didattica dello stage presso le aziende che i nostri alunni inizieranno nel periodo di novembre/dicembre, quando i frantoi e le aziende olivicole sono in piena attività”.

Nel futuro sono previsti altro corsi?  “Ho presentato all'assemblea due nuove attività che stiamo per mettere in pratica, una in particolare quella del settore vitivinicolo, altro settore importante di eccellenza del territorio ligure, sempre della nostra provincia di Imperia, mentre l'altra, invece vede coinvolta più la  trasformazione delle piante aromatiche in particolare, soprattutto del basilico che è un'altra nostra peculiarità. Questo è il secondo corso che vedremo di aprire l'anno prossimo”, risponde Zelioli.

Il corso per tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni nella filiera olivicola-olearia si pone l’obiettivo di formare professionisti specializzati nella realizzazione e sviluppo del prodotto, nelle tecniche di marketing, pubblicizzazione e commercializzazione dei prodotti naturali e di qualità, in ottica di integrazione con il territorio, che permetterà quindi sia di perseguire quello sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari ed enogastronomiche che possono diventare il motore trainante del futuro economico dell’intero Ponente Ligure e nello stesso tempo contribuire a creare nuove opportunità di lavoro, per contrastare lo spopolamento dell’entroterra.

soggetto proponente in quanto Istituto Superiore, capofila della Fondazione di partecipazione, è l’Iis 'G. Ruffini'. Gli altri soci fondatori sono: il S.E.I. C.p.t. (Organismo formativo), il Cpfp “G. Pastore” Srl (Organismo formativo), Cnos-Fap Lt (Organismo formativo), diverse imprese territoriali del settore (F.lli Carli, Raineri, Olio Roi), il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova, il Cenvis (Centro di Servizi per il Ponente Ligure – Giardini Botanici Hanbury), la Provincia e il Comune di Imperia.

È prevista anche la collaborazione di: I.I.S.S. Giancardi-Galilei-Aicardi, Ente Ligure di Formazione (Elfo), Nova Verba, Onaoo, Slow Food Liguria, Camera di Commercio ‘Riviere di Liguria’, Società per la Promozione dell’Università e Collegio unico dei periti agrari e periti agrari laureati della Liguria.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium