/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2022, 17:40

La Pattuglia acrobatica nazionale è atterrata: a Imperia cresce la febbre per lo show delle Frecce tricolori (Foto e Video)

Arrivata all' aeroporto di Villanova d’Albenga nel pomeriggio. Sosterà negli hangar di Piaggio Aerospace. Sabato le prove, domenica lo spettacolo nel cielo del capoluogo

La Pattuglia acrobatica nazionale è atterrata: a Imperia cresce la febbre per lo show delle Frecce tricolori (Foto e Video)

Arrivata questo pomeriggio poco dopo le 15 a gruppi di 3, a distanza di 10 minuti uno dall’altro, con atterraggio presso l’aeroporto di Villanova d’Albenga la Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio conosciuta come Frecce Tricolori, composta dai 9 velivoli e piloti.

Le Frecce Tricolori si esibiranno il 5 giugno a Imperia eseguendo evoluzioni e acrobazie nello spazio aereo sovrastante la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci in uno spettacolo unico e suggestivo che avrà inizio alle 16, ma già sabato 4 giugno sarà possibile osservarle durante le prove.

Cinque i punti di osservazione consigliati: Borgo Prino, Borgo Marina, Molo Salvo di Porto Maurizio, Parco Urbano, Molo di Oneglia e Calata Cuneo.

I velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale rimangono parcheggiati da oggi fino a domenica presso gli hangar di Piaggio Aerospace. Il responsabile della manifestazione è il generale Cesare Patrono dell’Aeroclub Savona e della Riviera Ligure di Villanova d’Albenga, che coordina anche tutte le operazioni di volo dell’intero evento.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) è nata nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Normalmente la flotta è composta da dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, e sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Hanno un programma di volo che comprende numerose acrobazie della durata di circa mezz'ora che le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.

Ad Albenga gli occhi più attenti potranno vedere solo decolli e atterraggi e i “cugini” imperiesi potranno godersi tutto lo spettacolo, pronti per ammirare le evoluzioni, le acrobazie e i voli coreografici sul mare di Imperia della Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare. Il 1° ottobre, quando si esibiranno ad Alassio.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium