/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2022, 11:57

Imperia: al Festival della Cultura Mediterranea anche l'opera "Arte x Te(rra)!" (foto)

Per l'occasione è stato realizzato un enorme e coloratissimo disegno a tema sulla pavimentazione di via Cascione.

Imperia: al Festival della Cultura Mediterranea anche l'opera "Arte x Te(rra)!" (foto)

Domenica scorsa al 21° Festival della Cultura Mediterranea di Imperia si è svolta una iniziativa artistica dedicata alla Terra, intitolata "Arte x Te(rra)!". Il nome è stato scelto da Enzo e Andrea Iorio, padre e figlio che hanno ideato e organizzato l’evento su invito di Luciangela Aimo, “anima” del Festival.

Per l'occasione è stato realizzato un enorme e coloratissimo disegno a tema sulla pavimentazione di via Cascione. Alla realizzazione dell'opera hanno partecipato gli artisti Michele Ciulla, Monica Di Rocco, Pixel, Silvia Radici e Tutto Mat. Ognuno di loro, secondo il proprio stile, ha contribuito alla composizione del disegno.

“Siamo molto contenti della riuscita di questo progetto - spiega Enzo Iorio - che per puro caso è ‘andato in onda’ proprio nella Giornata Mondiale dell’Ambiente”. 

“Abbiamo voluto lanciare dei semi - gli fa eco Andrea - e le persone li hanno raccolti”.

“Bisogna che ognuno faccia la propria parte - aggiunge Tutto Mat, al secolo Andrea Salvaggio - e noi artisti ce la metteremo tutta”. 

“È stato meraviglioso vedere i bambini inginocchiarsi a disegnare accanto a noi" - dice Monica Di Rocco, insegnante e arteterapeuta. 

“Nonostante il caldo, la gente ha collaborato attivamente - afferma Silvia Radici - e questo, come artista che ama coinvolgere il pubblico, mi ha entusiasmato molto”. 

“L’obiettivo è salvare il pianeta” - sottolinea con decisione Pixel.

“Quest’opera collettiva resterà visibile ancora per qualche giorno, poi i colori dei gessetti sbiadiranno e la prima pioggia li cancellerà - concludono gli Iorio - ma ciò che conta è l’idea che tutti insieme possiamo fare molto”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium