/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2022, 18:08

Imperia, premiati gli alunni che hanno partecipato al progetto 'Pedibus' insieme ai nonni civici: "Un segnale di libertà anche durante la pandemia" (foto e video)

In tutto 35 gli studenti della primaria di via Gibelli e di Castelvecchio che hanno preso parte all'iniziativa andando a piedi a scuola. I riconoscimenti consegnati dal sindaco Claudio Scajola e dall'assessore Luca Volpe

Imperia, premiati gli alunni che hanno partecipato al progetto 'Pedibus' insieme ai nonni civici: "Un segnale di libertà anche durante la pandemia" (foto e video)

Il comune di Imperia 'premia' tutti i bambini che hanno preso parte al progetto 'Pedibus'. Oggi a palazzo civico la consegna degli attestati ai 35 piccoli alunni della scuola primaria del plesso di via Gibelli e del plesso di Castelvecchio. 

Per due anni, ogni mattina, i bambini sono stati accompagnati a scuola dai nonni civici che prestano servizio di volontariato a favore della collettività. Il progetto 'Pedibus' ha molteplici vantaggi. I bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano quindi più autonomi. Inoltre, si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, si favorisce la salute fisica attraverso il movimento e si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività. Infine, viene incentivata la socializzazione in quanto il progetto 'Pedibus' offre la possibilità di parlare, relazionarsi con gli altri, farsi anche nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Nel contempo si 'alleggerisce' il traffico automobilistico nella zona intorno alla scuola nelle ore di entrata e di uscita degli alunni, riducendo quindi inquinamento e pericoli. 

A consegnare gli attestati il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, e l'assessore con delega all'istruzione e ai servizi sociali Luca Volpe. "I bambini hanno bisogno di prendere aria buona e di sgambettare, ha evidenziato il primo cittadino. La nostra è una città dove si respira bene e poi è un modo di far girare meno macchine e venire incontro ai genitori. Una bellissima iniziativa che riscuote consenso. Oggi abbiamo consegnato gli attestati ai bambini e ciò credo possa invogliare ad utilizzarlo l’anno prossimo e possa invogliare altri ragazzini a capire che una passeggiata fa bene. C’è bisogno che i nostri ragazzini camminino, si muovano e andare a scuola con una bella camminata è positivo. Il mio ringraziamento agli insegnati e anche ai nonni civici, che sono stati i nonni di questi bimbi, accompagnandoli in sicurezza".

"Oggi chiudiamo due anni di sperimentazione del 'Pedibus'. Lo abbiamo iniziato durante la pandemia, ha sottolineato l'assessore Volpe, per dare un messaggio, un segnale, anche di libertà. I genitori hanno 'consegnato' i propri bimbi ai nonni civici che sono un valore aggiunto in questo progetto. È stato un bel progetto, oggi è un pomeriggio di riconoscenza. All’interno dell’iniziativa c’è anche una componente ambientale e ha ‘tolto’ un po’ di inquinamento". Ad ogni bimbo inoltre, il Comune oggi ha consegnato anche un regalo speciale: un libro da leggere durante le vacanze estive. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium