/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2022, 07:11

Imperia, Ciclabile Prino-San Lorenzo al Mare finalmente arriva il taglio del nastro: decisa dopo un vertice la data dell'inaugurazione

In preparazione il programma della cerimonia, ospite d’onore l’ex campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno

Imperia, Ciclabile Prino-San Lorenzo al Mare finalmente arriva il taglio del nastro: decisa dopo un vertice la data dell'inaugurazione

L’ufficialità è attesa a ore ma la data è stata decisa: l’inaugurazione del tratto di pista ciclabile tra il Prino e San Lorenzo al Mare si terrà sabato 2 luglio, con ritrovo sul piazzale Santa Lucia a Borgo Prino per l'inaugurazione e la conseguente apertura al pubblico della pista; il secondo momento alla sera, con un evento nei pressi della Torre di Prarola.

Il programma della cerimonia non è stato ancora dettagliato, ma è certo che il padrino sarà l’ex campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno. La decisione di aprire al pubblico i 2.800 metri che dividono il capoluogo da San Lorenzo al Mare è stata presa ieri sera a Palazzo civico al termine di una riunione fiume tra il sindaco Claudio Scajola, tecnici e progettisti.

Dopo la posa del cosiddetto 'binder', la striscia di asfalto che costituisce il fondo, dalla settima prossima sarà di srotolato il tappetino di superficie del tipo colore marroncino. Poi sarà la volta dell’installazione delle luci e delle telecamere di sorveglianza, oltreché alle panchine e alla rastrelliere per le biciclette.

Da qualche giorno avevano preso il via i collaudi. Tecnici incaricati del ministero delle Infrastrutture devono verificare se le opere eseguite siano conformi ai progetti approvati e corrispondano alle prescrizioni contrattuali e, inoltre, se nell’esecuzione dei lavori che devono essere sono stati eseguiti a regola d’arte, siano stati impiegati materiali idonei.

In un primo tempo era saltato il taglio del nastro in coincidenza con il passaggio della tappa del Giro d’Italia da Sanremo a Cuneo il 20 maggio a causa, secondo il Comune. dei ritardi dell’arrivo di materie prime a causa della guerra tra Russia e Ucraina.

Ormai ci siamo. In questa ultima fase non siamo stati noi a dettare le tempistiche, ma abbiamo dovuto adeguarci alle date di consegna dei materiali, che stanno subendo grandi rallentamenti a causa della crisi internazionale. Ho fatto il punto con i tecnici e l'impresa e il primo tratto della pista potrà essere aperto al pubblico il primo weekend di luglio. Sarà un ulteriore elemento di traino per questa estate di rilancio che la Città sta vivendo. Insieme ai miei assessori e collaboratori stiamo definendo il programma della giornata di inaugurazione affinché possa essere emozionante e il più inclusivo possibile”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium