Politica - 27 giugno 2022, 19:18

Pd, una nuova segreteria regionale per rilanciare il partito. Tra gli eletti l'imperiese Domenico Abbo: "Tornare tra la gente"

Ne fa parte anche il sanremese Mario Parretta, segretario di Circolo nella Città dei fiori

Pd, una nuova segreteria regionale per rilanciare il partito. Tra gli eletti l'imperiese Domenico Abbo: "Tornare tra la gente"

Ci sono anche due imperiesi nella nuova segreteria regionale del Partito democratico, si tratta di Domenico Abbo e del sanremese Mario Parretta. Abbo, già presidente della Provincia, attualmente riveste il ruolo di consigliere provinciale. "Una segreteria che torna alla normalità dopo il commissariamento. Speriamo che sia duratura anche perché  ci sono diversi problemi da risolvere dopo la sconfitta alle amministrative. L'obiettivo è tornare tra la gente".

Ne fa parte anche il sanremese Mario Parretta,. 

"È una segreteria ampia e ricca di competenze politiche e amministrative, in un perfetto equilibrio di generi e generazioni, rappresentativa di tutto il territorio della nostra Regione dall’estremo Ponente al Levante. Un Segreteria con cui si avvia un percorso nuovo e aperto alle cittadine ed ai cittadini”, premette Valentina Ghio segretaria regionale del Partito Democratico.

Oggi - prosegue Ghio, esponendo gli obiettivi e analizzando la sconfitta alle amministrative - è il momento dell’apertura, della presenza, della capacità di costruire proposte che dimostrino credibilità, coraggio delle decisioni, competenze e contenuti in grado di fare sentire le persone rappresentate e ridurre la distanza da politica e istituzioni. Il lavoro che ci aspetta è grande e deve doverosamente partire dall’analisi delle ragioni di una sconfitta importante, in cui la politica tutta ha dimostrato di non saper dare rappresentanza a più della metà della popolazione e come coalizione di centro sinistra di non essere riusciti a intercettare i delusi, i rassegnati, nonostante tutto l’impegno e l’energia dei nostri candidati sindaci”.

Un’analisi dei risultati del voto amministrativo che non rallenterà il lavoro di costruzione delle proposte del Partito Democratico sui temi cruciali per il territorio e i cittadini: “Dobbiamo lavorare dentro e soprattutto fuori dalle sedi politiche, per restituire speranza di futuro e concreto miglioramento della vita delle persone. A partire da una sanità adeguata per tutti; una formazione collegata allo sviluppo del lavoro per attrarre giovani e non costringerli a fuggire; una scuola sicura e a misura di bambino e ragazzo; di misure che coniughino sostenibilità, sviluppo e cura del fragile territorio della nostra Regione. L’utilizzo degli ingenti fondi disponibili oggi, come quelli del PNRR, non devono servire per pochi ma per migliorare la vita di tutti, a cominciare da chi ha meno possibilità”, sottolinea la segretaria del PD regionale.

Un percorso - conclude Ghio - che deve portare il Partito Democratico a essere un soggetto realmente federatore di esperienze non solo politiche, ma anche civiche e territoriali, per misurarsi a tutto campo con la realtà e costruire risposte in linea con i bisogni delle persone e del nostro territorio”.

Uno dei primi obiettivi, infatti, sarà la realizzazione di Forum tematici aperti anche a non iscritti e componenti della società su diversi temi.

Valentina Ghio - Segretaria regionale, delega alla sanità.

Domenico Abbo – Infrastrutture e mobilità 61 anni Dottore Commercialista, Consigliere Provinciale Imperia.

Margherita Asquasciati - Aree interne e Disuguaglianze 53 anni, architetto Assessora comune di Fontanigorda di cui è stata Sindaca.

Carola Baruzzo - Artigianato, nuovi bisogni e servizi 42 anni, si occupa per lavoro di artigianato, già Consigliera Provinciale La Spezia e assessora a Luni.

Viola Boero -  Coordinatrice della Segreteria 34 anni, assistente odontoiatra, membro dell’Assemblea Nazionale PD.

Vittoria Canessa Cerchi - Sviluppo economico 32 anni, si occupa di comunicazione e marketing, membro segreteria PD Genova.

Gianluca Chiaramonte – Associazionismo 48 anni, consulente per la sicurezza, Segretario circolo PD San Fruttuoso Genova.

Elio Cuneo - Coesione territoriale 63 anni, medico veterinario, Consigliere Città Metropolitana di Genova, già Sindaco di Coreglia Ligure.

Elisa Di Padova - Comunicazione e transizione digitale. Progetto 0-6 territori educanti 41 anni, giornalista, Vicesindaca di Savona.

Daniela Fara - Scuola e saperi 66 anni, già Direttrice dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Simone Franceschi - Enti Locali 46 anni Perito elettrotecnico, Sindaco di Vobbia.  Presidente ALI Liguria.

Alessandra Gemelli - Politiche abitative 54 anni avvocato e consigliera Comunale di Savona.

Martina Giannetti - Forum tematici, diritti, generazioni 28 anni, praticante avvocata, Consigliera Comunale La Spezia.

Fabio Gilardi – PNRR, rigenerazione urbana 43 anni, Vicesindaco Vado Ligure.

Cristina Lodi – Organizzazione 52 anni, assistente sociale, Consigliera Comunale Genova.

Luca Mastrosimone - Formazione politica e agorà democratiche. Europa 33 anni, si occupa di comunicazione politica, membro della Direzione PD La Spezia.

Massimo Niero - Beni comuni, politiche idriche, dissesto idrogeologico 52 anni, imprenditore edile, Sindaco Cisano sul Neva.

Mario Parretta – Cultura 34 anni, insegnante, Segretario PD Sanremo.

Fabrizia Pecunia - Turismi e sistema dei parchi, transizione ecologica 49 anni, Commercialista Sindaca Riomaggiore, 

Federico Tanda – Lavoro e welfare 31 anni, collaboratore parlamentare, Segretario circolo PD Marassi Genova.

Andrea Visentin – Innovazione, ricerca. 31 anni Professionista comunicazione d’impresa e istituzionale, Segretario circolo PD Centro Storico Genova.

Invitati permanenti

Tesoriere Andrea Casassa

Capogruppo PD Regione Liguria Luca Garibaldi

Presidente Assemblea Regionale PD Giancarlo Campora

Segretario Regionale Giovani Democratici Matteo Longo

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU