Attualità - 29 giugno 2022, 18:07

Imperia: la Cia a confronto con la politica per le risorse idriche "Senz'acqua non si fa agricoltura" (Video)

Presente anche il Presidente della Provincia Claudio Scajola

Imperia: la Cia a confronto con la politica per le risorse idriche "Senz'acqua non si fa agricoltura" (Video)

Il problema dell’acqua è sempre più d’attualità, sia nella nostra provincia che in tutta Italia, con la siccità che sta mettendo a dura prova le risorse idriche. Proprio per questo è stato organizzato dalla Cia di Imperia, un convegno sulla gestione delle risorse per mettere a confronto le richieste degli agricoltori, i finanziamenti e i progetti della Regione Liguria, la posizione della Provincia di Imperia sulle tariffe.

Il Presidente della Provincia, Claudio Scajola, ha confermato l'importanza degli investimenti: “E’ necessario su quanto non si vede ma ci regala il futuro. L’acqua è un bene primario per l’uomo e servono investimenti come per i gasdotti e l’elettricità. Mancano infrastrutture e siamo abituati a vedere le cose più vicine e non quelle future. Il tema di oggi è importante perché lo ha approfondito, in particolare per gli agricoltori. Servono investimenti per dividere l’acqua potabile da quella irrigua, perché i due costi non devono essere uguali e, al contempo, quella potabile non deve essere usata per l’agricoltura. C’è bisogno di investimenti e invasi ma anche di andare a prendere l’acqua dove c’è e non sprecarla in mare”.

Il presidente di Cia Imperia, Mariangela Cattaneo ha confermato che la nostra provincia sta patendo la sete: “Siamo in uno stato di profonda emergenza, dopo una primavera secca e un inverno siccitoso, senza dimenticare le alte temperature. La situazione è critica e il suolo non trattiene acqua con coltivazioni che sono andate in stress”. Chiesti importanti investimenti: “C’è bisogno di cambi strutturali, ricomporre la rete, creare invasi e non disperdere l’acqua. Anche a livello nazionale serve considerare la rete idrica come quelle stradali e digitali. Ora sembriamo alla fine dell’800 mentre serve più attenzione”.

Il convegno si è svolto alla sala multimediale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, insieme al presidente di Cia Imperia, Mariangela Cattaneo e del presidente regionale di Cia Agricoltori, Stefano Roggerone.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU