/ Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 30 giugno 2022, 11:23

Siccità, Coldiretti al vertice di Bruxelles: “Necessario accelerare sul piano invasi!”

"Vanno velocizzate le opere strutturali, senza più temporeggiare"

Siccità, Coldiretti al vertice di Bruxelles: “Necessario accelerare sul piano invasi!”

“Con quasi un cittadino europeo su cinque che è oggi colpito mediamente ogni anno dal problema siccità, secondo l’ultimo rapporto dell’Unccd, chiediamo all’Ue di sostenere misure strutturali per assicurare la disponibilità di acqua in futuro e la produzione di cibo, come il piano invasi promosso da Coldiretti e Anbi”. E’ quanto ha affermato Coldiretti nel corso del vertice a Bruxelles con il Commissario Europeo all’Agricoltura Janusz Wojciechowski, durante il quale si è fatto il punto della situazione sulle problematiche delle filiere agricole a partire dalla drammatica emergenza idrica.

“Non basta un giorno di pioggia o poco più a far fronte alla situazione di netta carenza idrica che stanno vivendo le nostre imprese – fanno notare Gianluca Boeri Presidente Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –. C’è la necessità di nuovi invasi a servizio dei cittadini e delle attività economiche, come quella agricola. In un momento in cui a causa degli effetti della guerra in Ucraina abbiamo bisogno di tutto il nostro potenziale per garantire cibo ai cittadini e ridurre la dipendenza dall’estero, vanno velocizzate le opere strutturali, senza più temporeggiare. Alla luce di questo scenario, Coldiretti ha sottolineato, a Bruxelles,  la necessità di considerare una proroga della deroga anche per il 2023 intervenendo su alcune misure della futura Politica agricola comune (Pac). Come abbiamo chiesto nei giorni scorsi a Regione Liguria, è necessario costituire un tavolo permanente regionale che affronti, nel medio-lungo periodo, gli interventi strutturali necessari per non agire sempre e solo in emergenza, ma con programmazione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium