/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2022, 12:01

Sanremo: al via corso universitario in Asl 1 Imperiese per Tecnico di Posturometria (Foto e Video)

Il corso prevede lezioni teoriche videoregistrate e/o erogate a distanza in modalità sincrona, e lezioni pratiche da svolgersi presso i locali della Asl 1

Sanremo: al via corso universitario in Asl 1 Imperiese per Tecnico di Posturometria (Foto e Video)

È stato presentato, oggi nell'elegante cornice di Villa Nobel a Sanremo, il corso universitario in tecnico di Postumetria in collaborazione con l'Università dell'Insubria.



Il Tecnico di Posturometria (TDP) è l’operatore che è in grado di indagare e misurare la postura statica e dinamica del paziente e, sulla base degli strumenti e delle misure effettuate, redige un report scritto al medico o al prescrivente. Il Tecnico di Posturometria, essendo una figura di supporto, può svolgere la sua attività nelle strutture pubbliche o private sia con un rapporto di dipendenza sia con un rapporto di libera professione secondo le leggi vigenti.

“Questo corso – ha spiegato il dott. Alessandro Manelli Direttore della Fisiatria – rientra nel progetto Alcotra sul monitoraggio dei pazienti fragili e non. La mission del corso è quella di far apprendere gli strumenti necessari all'operatore, in modo che abbia le basi di anatomia e fisiologia, una buona capacità di comunicazione professionale e dell'utilizzo della strumentazione”. Alle parole del Dott. Manelli fanno eco quelle del Direttore Generale di Asl1 Dott. Silvio Falco: “Asl1 prosegue nella sua opera di formazione del personale su diversi tipi di tematiche del mondo sanitario, un utile insegnamento che sarà importante per l'educazione sanitaria dei nostri operatori e non solo” e del Direttore Socio Sanitario di Asl1 Dott. Roberto Predonzani che ha evidenziato l'importanza di questa nuova attività targata Asl1.

Il corso prevede lezioni teoriche videoregistrate e/o erogate a distanza in modalità sincrona, e lezioni pratiche da svolgersi presso i locali della Asl1. E’ prevista la possibilità che alcuni moduli teorici possano essere erogati in presenza presso la sede messa a disposizione dalla Asl1. Gli argomenti trattati nelle lezioni saranno approfonditi mediante lo studio di testi resi disponibili agli iscritti dall’Ateneo come parte integrante dell’offerta presente. È richiesto inoltre lo svolgimento di un elaborato finale, che verrà discusso in presenza presso la sede della Asl1, volto a verificare le conoscenze acquisite alla fine del percorso di studio. Il corso prenderà il via a luglio e terminerà ad ottobre e prevederà soprattutto la formazione di personale sanitario di Asl1 ed RSA.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium