/ Economia

Economia | 01 luglio 2022, 07:00

Idee per organizzare le scarpe, anche in poco spazio

Quando si hanno tante scarpe e lo spazio a disposizione è poco, è indispensabile individuare la soluzione più adatta per organizzarle al meglio

Idee per organizzare le scarpe, anche in poco spazio

Quando si hanno tante scarpe e lo spazio a disposizione è poco, è indispensabile individuare la soluzione più adatta per organizzarle al meglio. Proprio come accade con i vestiti, le borse e gli accessori, scegliere il mobile o la scarpiera giusta per sistemare la propria collezione di scarpe è indispensabile per una casa sempre ordinata e in perfetto stato. Ecco alcuni consigli e alcune valutazioni da fare per un’organizzazione ottimale.

Come sistemare tante scarpe in poco spazio: consigli utili

Un aspetto da considerare quando ci si trova ad organizzare il proprio appartamento è la collocazione delle scarpe. Ciascuno possiede una collezione di scarpe più o meno ampia, che include modelli adatti per ogni occasione: casual e sportive da usare tutti i giorni, eleganti e sofisticate per le occasioni importanti, estive e fresche o invernali e calde. Sistemare in modo efficiente non è semplice. A tal proposito, la scelta del mobile è fondamentale per riporre le scarpe in modo ordinato.

La prima scelta da fare riguarda il tipo di scarpiera da acquistare: a giorno o coperta. Ciascun modello ha i suoi aspetti positivi e negativi:

●        scarpiera a giorno: si tratta di un mobile privo di ante o cassetti, grazie al quale è possibile tenere in esposizione le proprie calzature. In generale, si predilige una struttura con organizzazione a vista quando si hanno modelli di scarpe belli e particolari e si desidera rendere la scarpa un vero e proprio complemento d'arredo;

●        scarpiera chiusa: è il mobile classico dotato di scompartimenti chiusi. Optando per questa soluzione si ha la possibilità di preservare le calzature dalla polvere e dalla luce diretta del sole.

In entrambi casi, è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli. Si può optare per una soluzione di design, soprattutto se in linea con il resto dell’arredamento della casa. Quando si ha poco spazio a disposizione, le soluzioni di design si propongono come alternative minimal, adatte anche a un luogo piccolo.

6 idee originali e funzionali per organizzare le scarpe

Per tenere in ordine tutte le calzature presenti in casa è possibile acquistare un mobile che si sviluppi in altezza e presenti diversi ripiani oppure si può optare per soluzioni originali e su misura. Il suggerimento è scegliere una scarpiera o una struttura adatta alla stanza, che sia pulita, elegante e perfettamente coerente con lo stile generale della casa.

Ripiani a scorrimento con mensole estendibili

Un’ottima idea è utilizzare ripiani a scorrimento con mensole estendibili. Si tratta del modello più diffuso in commercio, semplice da montare e installare e perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione che non metta in mostra le calzature. Spesso, una struttura di questo genere assicura un margine di personalizzazione abbastanza ampio. È possibile, infatti, scegliere quanti ripiani impilare, così da adattare perfettamente la struttura alla stanza. Inoltre, i ripiani a scorrimento consentono facilmente di tenere le scarpe in uno scompartimento separato da quello dell’abbigliamento, tenendole ben in ordine e proteggendole anche dalla polvere.

Griglia a parete porta scarpe

Per i più creativi, la griglia a parete è un’ottima alternativa. Si tratta di una griglia multifunzione da fissare alla parete, alla quale si possono appendere le calzature. Così, le scarpe con il tacco vengono appese direttamente dalla loro estremità posteriore, mentre le sneakers possono essere legate utilizzando i lacci. È un'idea molto originale e adatta soprattutto alle case in stile industrial.

Scarpiere slim

Le scarpiere slim sono strutture molto sottili che, sviluppandosi in altezza, sono perfette per chi non dispone di un grande spazio da dedicare all’organizzazione delle scarpe. Sul mercato esistono soluzioni salvaspazio adatte a essere inserite in qualsiasi ambiente, dal momento che sono disponibili sia con un'organizzazione a vista, sia con ante e ripiani chiusi e protetti, come quelle visionabili - ad esempio - sul sito di Leroy Merlin.

Grucce porta scarpe

Se si desidera organizzare le calzature adottando una soluzione originale e poco ingombrante, le grucce porta scarpe sono perfette. Si tratta di un’ottima idea salvaspazio! Il contro di questa soluzione è dover tenere nello stesso armadio sia i capi di abbigliamento che le calzature. In ogni caso, grazie alla configurazione delle grucce, si ha un'adeguata protezione dalla polvere.

Scatole trasparenti portascarpe

Le scatole trasparenti con coperchio sono ottimi portascarpe e rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un’idea funzionale e salvaspazio. Si tratta di contenitori impilabili che consentono di tenere in ordine le proprie calzature. Trattandosi di contenitori trasparenti, è facile e veloce cercare la scarpa e scegliere quella da indossare. Grazie alla chiusura ermetica di cui sono dotati, inoltre, questi contenitore proteggono le calzature dalla polvere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium