/ Politica

Politica | 04 luglio 2022, 10:41

Imperia: il gradimento dei sindaco Scajola sale al 47%, ora è il 67° in Italia

Il primo in Liguria è Marco Russo, sindaco di Savona eletto nel 2021, che si piazza al nono posto nazionale

Claudio Scajola, sindaco di Imperia

Claudio Scajola, sindaco di Imperia

La classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore in merito al gradimento dei governatori italiani riporta anche il dato relativo ai sindaci.
Il primo in Liguria è Marco Russo, sindaco di Savona eletto nel 2021, che si piazza al nono posto. L'anno scorso l'allora sindaca Ilaria Caprioglio era al 52esimo posto. Sale il sindaco di Imperia Claudio Scajola che passa dal 97esimo al 67esimo posto, con un consenso del 47 per cento. Il primo cittadino imperiese fa registrare una perdita del 5,1 per cento di gradimento dal giorno della sua elezione nel 2018.

Il presidente della Regione Giovanni Toti balza al quarto posto nell'annuale classifica 'Governance Poll' del Sole 24 Ore sul gradimento di presidenti della Regione e sindaci delle città capoluogo.
Toti, il cui consenso è salito del 4,9 per cento dal 2020, anno della sua elezione, registra un gradimento del 61 per cento tra i cittadini.

La notizia è stata commentata dal presidente della Regione, che si è detto soddisfatto del balzo in avanti in classifica: “I sondaggi, nel bene e nel male, per me sono quelli di tutti i giorni tra la gente, ma non vi nego che stamattina leggendo Il Sole 24Ore sono rimasto soddisfatto nel vedermi al quarto posto nella classifica di gradimento dei governatori realizzata da NOTO Sondaggi. Il 'consenso' in questa regione è frutto di un lavoro serio, a volte anche impopolare, mio e di tante persone che credono in una Liguria protagonista di una crescita felice (che tanto ci allontana dai nostri avversari della decrescita infelice). L’agenda in Liguria non la dettano i social o il consenso facile. Le decisioni vengono prese solo per il bene dei cittadini, che evidentemente l'hanno capito e si fidano di me. Ne sono fiero e non deluderò la loro fiducia!”.

Un commento arriva anche dalla Lista Toti: “Altri sentono il peso del 'governo', Giovanni Toti no. Il gradimento del presidente della Liguria è in continua ascesa tra i liguri. La ricerca del Sole 24 Ore lo vede al quarto posto nella classifica dei governatori più amati, ma soprattutto rileva un consenso dei cittadini ancora in crescita rispetto a due anni fa, un ulteriore 5% che si aggiunge a quel già straordinario 56% del giorno dell'ultima elezione. La migliore risposta - che peraltro conferma l'esito delle elezioni appena svolte - a quanti provano invano a proporre narrazioni diverse circa il buon governo della Liguria. Un risultato frutto del grande lavoro del presidente Toti e di classi dirigenti serie, preparate, pragmatiche, refrattarie agli slogan e alle ricette semplicistiche senza inseguire il consenso facile, quello dei social, ma quello vero, che si costruisce giorno per giorno con capacità di decisione e cultura di governo. Sempre più fieri del nostro presidente e del suo operato, avanti così”.

Fuori classifica i sindaci appena rieletti di Genova e Spezia. Lo scorso anno Marco Bucci era al diciassettesimo posto, mentre quello di Spezia Pierluigi Peracchini si trovava al quinto posto.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium