- 05 luglio 2022, 09:51

Alla Tenuta Maffone la targa di Custodi del Territorio

Alla cantina di Acquetico- Pieve di Teco il prestigioso riconoscimento per per l’attività a difesa e valorizzazione del territorio e della sua produzione vinicola

Alla Tenuta Maffone la targa di Custodi del Territorio

In occasione della 262° edizione della Fiera dell’Aglio di Vessalico è stata consegnata la targa “Custodi del Territorio” alla Tenuta Maffone di Acquetico-Pieve di Teco. Questo prestigioso riconoscimento promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza viene attribuito a chi nel territorio di riferimento si è particolarmente distinto per la promozione e difesa delle tradizioni locali.

Il premio deriva dal progetto “Custodia del territorio” promosso nel 2015 in occasione dell’Expo, e che riconosceva l’importanza del ruolo degli operatori del settore enogastronomico nell’opera di valorizzazione del territorio, individuandoli come i protagonisti attivi di un’azione di conservazione del paesaggio e delle sue tradizioni. La Custodia rappresenta un impegno diretto a vivere il territorio in modo più consapevole e responsabile, operando una inversione di rotta rispetto alla continua erosione del territorio, non solo dei boschi e dei prati, ma anche del suolo dedicato all’agricoltura ed alla produzione di alimenti.

La targa per l’attività a difesa e valorizzazione del territorio e della sua produzione vinicola è stata consegnata a Eliana e Bruno Perlo, titolari della Tenuta Maffone, dagli assessori regionali della Liguria, Gianni Berrino e Alessandro Piana, insieme al presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola.

“Con la pandemia abbiamo riscoperto l’importanza dell’ambiente e di un’agricoltura più sana e pulita strettamente intrecciata ad una gastronomia sempre più attenta alle tradizioni e alla riduzione degli sprechi alimentari – dichiara Claudio Porchia presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza – per questo il premio assume oggi un carattere ancora più forte di richiamo alle attività di conservazione e valorizzazione del territorio. Si sta diffondendo, infatti, una nuova sensibilità verso l’ambiente che insieme ad un’attenzione più concreta ai temi della salute, favorisce un modello di turismo enogastronomico ecosostenibile e responsabile. Ed in questo contesto le nuove targhe sono un riconoscimento per l’attività svolta in difesa delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali e culturali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU