/ Politica

Politica | 25 luglio 2022, 21:30

La Lega della provincia di Imperia a congresso verso le politiche, Rixi a Toti "Non può andare nel centrosinistra a Roma, sarebbe uno tsunami per Regione"

Elezioni politiche del 25 settembre, l'eco che avranno su Regione Liguria e la partita delle amministrative su Ventimiglia.

"Deve capire che non si può stare nel centrodestra in Regione Liguria e andare nel centrosinistra a Roma, sono cose incompatibili". 

Con queste parole, il segretario ligure della Lega, l'On. Edoardo Rixi, parla della posizione di Giovanni Toti, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre e di come questa campagna elettorale avrà una eco forte anche su Regione Liguria.  Tematiche emerse a margine dei congressi cittadini della Lega a Sanremo, Ventimiglia e Imperia. 

Simpatizzanti e militanti oggi si sono riuniti per decidere sulle nuove segreterie. Simone Bertolucci assume la guida della Lega di Ventimiglia. Michele Gandolfi, invece, su Sanremo dovrebbe prendere il posto di Daniele Ventimiglia, segretario uscente e attuale capogruppo di opposizione nel consiglio comunale matuziano. Tra le figure di spicco presenti anche l'On. Flavio Di Muro, uno dei registi della crisi che ha portato alla caduta del sindaco della città di confine, Gaetano Scullino. Seduti nel pubblico anche il vicepresidente di Regione Liguria, Alessandro Piana e la consigliere regionale, Mabel Riolfo.

"Nominiamo in maniera democratica la nuova segreteria della sezione di Sanremo che ricordo comprende sia Arma di Taggia che Ospedaletti, quindi un bacino di circa 80mila persone.  - ha ricordato il segretario uscente del partito Daniele Ventimiglia - Lascio il mio ruolo di responsabile territoriale perché ricoprendo l'incarico di capogruppo in consiglio comunale e consigliere provinciale, è giusto lasciare ad altri l'incombenza politica importante di rappresentare il partito nella città. Ci sarà qualche ragionamento anche sulle future elezioni di Sanremo ma adesso è ancora troppo presto. La scadenza è 2024, aspettiamo".

LE INTERVISTE INTEGRALI A RIXI, DI MURO E VENTIMIGLIA

LA PARTITA DELLE POLITICHE E L'ALLEANZA CON TOTI IN REGIONE 

"Mi auguro che il presidente decida di rimanere all'interno del centrodestra, altrimenti se cambiasse la sua maggioranza, in regione, cambierebbero i nostri atteggiamenti e dubito che Regione Liguria riuscirebbe a superare questo tsunami. - analizza Rixi, in merito a Giovanni Toti e alla possibile vicinanza all'alleanza di centrodestra nazionale che oggi vede fianco a fianco Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia - Abbiamo lavorato bene per 7 anni (in Regione ndr), nessuno capirebbe una cosa del genere. Ci dispiacciono le interviste di questi giorni dove non si fa altro che attaccare il centrodestra e chiedere posti al centrosinistra. Da mesi  dico a Toti che il suo alveo naturale è nel centrodestra. Ha chiesto i voti per due volte in Regione su cui il centrodestra l'ha sempre appoggiato. E' evidente che nell'ultimo periodo lui ha guardato più a sinistra e centro che non al centrodestra. Dopodiché non sta a me scegliere per gli altri, ognuno è libero di scegliere per se stesso". 

LE AMMINISTRATIVE DI VENTIMIGLIA

"Ventimiglia è un test interessante. - afferma Rixi - E' caduta una amministrazione che aveva tradito le indicazioni del centrodestra, votando più di una volta con la sinistra. E' caduto un sindaco. Si voterà a primavera però prima, il 25 settembre c'è la possibilità di dare un grande scrollone e dare la possibilità di mettere su un governo di centrodestra che torni ad occuparsi di Ventimiglia. Uno dei problemi della città è l'immigrazione incontrollata. Lamorgese ha fatto malissimo il suo mestiere. Draghi ha avuto un atteggiamento incomprensibile e sono temi su cui poi è caduto anche il governo: la sicurezza, la criminalità e l'immigrazione sul nostro territorio nazionale". 

"Stiamo facendo congressi in tutta Italia. Ventimiglia è stato un congresso molto partecipato dove Simone Bertolucci (l'ex vicesindaco ndr) è stato nominato per acclamazione con il nuovo direttivo. Lega Ventimiglia, è una bella realtà che lavora da tempo e ora faremo eventi pubblici per aumentare il tesseramento. Ricostruiremo il centrodestra che è già presente a Ventimiglia per le prossime amministrative - sottolinea Flavio Di Muro che poi in merito alle voci di una sua possibile candidatura a sindaco nella città di confine, frena e commenta - Non abbiamo mai parlato di candidature, mia o di nessun altro con gli alleati di centrodestra, così come con eventuali formazioni politiche che vorranno affiancare il percorso".

"Ora ci sono le elezioni politiche un voto anticipato che non era aspettato. Ci saranno le opportune valutazioni personali e collegiali al momento giusto. Il voto del 25 settembre ha un significato particolare per Ventimiglia e il ponente ligure. Il tema dell'immigrazione  si risolve con il governo nazionale. Matteo Salvini ha già dichiarato la volontà di tornare a occuparsi della materia, quindi la Lega cercherà di indicare, se i cittadini lo vorranno, come ministro dell'Interno. Nel primo consiglio dei ministri utile,  ci aspettiamo un decreto sicurezza che possa tornare a bloccare gli sbarchi e per noi ventimigliesi significa dimezzare o ridurre drasticamente l'arrivo degli immigrati in città quindi ridurre sensibilmente i problemi di ordine pubblico e sicurezza che sono un problema quotidiano" - conclude Flavio Di Muro.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium