/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2022, 07:14

Imperia e il Polo universitario in onda sulla Cnn: la lezione del professor Moriba diventa un documentario (foto e video)

Andrea Languasco e Fabio Zenoardo hanno girato le immagini nel campus di via Nizza e a Borgo Foce. Il docente americano ha parlato di detriti alla deriva nello spazio

Imperia e il Polo universitario in onda sulla Cnn: la lezione del professor Moriba diventa un documentario (foto e video)

È andato in onda nei giorni scorsi nel programma ‘Tech for Good’ trasmesso sulla rete americana Cnn un documentario sulla lezione tenuta a inizio settimana dal docente americano, l’ingegnere aerospaziale Moriba Kemessia Jah presso l’Aula magna del Polo universitario imperiese

L’occasione è stata la presentazione del progetto ‘Space4u’ su diritto e tecnologie dello spazio.  Il professor Moriba ha tenuto una lezione, con più di 40 studenti collegati in remoto, per mostrare e sensibilizzare l'uditorio sull'enorme quantità di ‘space junk’ (detriti alla deriva nello spazio) di provenienza umana, residui di missioni spaziali e satelliti dismessi, presenti nell'orbita terrestre. 

Per farlo ha utilizzato Astragraph un software sviluppato per tracciare gli oltre 2.7000 detriti di origine umana che viaggiano nell'orbita terrestre.

Il documentario è stato realizzato da Andrea Languasco e dal suo collega e socio Fabio Zenoardo. “Visto il poco tempo a disposizione -spiega Languascoabbiamo sfruttato le bellissime vedute di Borgo Foce per incorniciare il racconto del professor Moriba. E' stato un piacere doppio per noi, che ormai da 15 anni lavoriamo nel settore della produzione video ad ogni livello, cinema, documentario, Tv, Spot per grandi brand e advertising web, poter lavorare per un emittente così importante ma soprattutto dare la possibilità a Imperia di essere mostrata sui canali internazionali della Cnn. Avere la possibilità di usare come sfondo la nostra città di Imperia, sapendo che finirà sui canali internazionali è stato motivo d'orgoglio”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium