/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2022, 07:14

Diano Marina, approvato il progetto per la riqualificazione urbana di viale Kennedy: per i lavori prevista la spesa di un milione e 171 mila euro

"Un altro tassello importante, dice il sindaco Za Garibaldi, per migliorare la nostra città. Contiamo entro la fine dell'anno di appaltare gli interventi del 1° lotto". L'ente infatti, ha partecipato al bando regionale per ottenere il finanziamento

Diano Marina, approvato il progetto per la riqualificazione urbana di viale Kennedy: per i lavori prevista la spesa di un milione e 171 mila euro

Approvato dalla giunta comunale di Diano Marina, guidata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione urbana, e i sottoservizi, di viale Kennedy.

Supera il vaglio della giunta il progetto realizzato dall’architetto Luigi Fracchiolla di Imperia a cui l'ente aveva affidato l'incarico. La previsione di spesa, stimata dall'ente, è di 1 milione e 171 mila euro. Al momento è stato approvato il quadro economico solo del 1° lotto il cui valore ammonta a 352 mila e 250 euro. 

Il modello urbano che verrà attuato sarà quello già usato per la riqualificazione di corso Roma dove sono stati installati i salvapiante e dove il cemento utilizzato per i marciapiedi è quello che in gergo si definisce “architettonico a due colori”. Gli interventi che hanno riguardato la riqualificazione di corso Roma, a loro volta, erano in linea con quanto già realizzato in via Mimose, in via Campodonico e sul ponte sull’Evigno.

"E' stato approvato solo il quadro economico relativo al 1° lotto perchè, spiega al nostro giornale il sindaco Za Garibaldi, avevamo la necessità di partecipare al bando regionale, che era in scadenza, di rigenerazione urbana 2022. Per quanto riguarda invece il 2°lotto o prenderemo parte ad altri bandi oppure aspetteremo di avere dei fondi comunali da impegnare. Contiamo di appaltare i lavori entro la fine dell'anno e gli stessi verranno eseguiti in perfetta coerenza con quanti avvenuto per corso Roma  il cui ultimo tratto, da via Colombo al torrente Evigno, è stato recentemente terminato". 

"Tra le novità principali che riguarderanno il restyling di viale Kennedy, prosegue il primo cittadino, ci sarà l'impiego di materiale rosso-mattone e poi l'eliminazione delle aiuole che verranno sostituite dai salvapiante  recentemente usati per gli aranci. Le aiuole infatti sono prive di impianto di irrogazione e hanno una difficile manutenzione anche perchè purtroppo diventano ricettacolo di rifiuti. Usare questi salvapiante ci permetterà poi di aumentare lo spazio e la funzionalità della zona in quanto in quella strada si tiene il mercato cittadino e questa soluzione si prospetta più congeniale".  

"La riqualificazione di viale Kennedy, conclude il primo cittadino, è un ulteriore passo in avanti. Su questo fronte quindi si aggiunge un altro tassello importante per migliorare la nostra città. Tale obiettivo era inserito nel nostro programma elettorale ed inoltre la progettazione definitiva ed esecutiva prende spunto dallo studio di fattibilità realizzato già negli anni passati per Corso Roma est e ovest. In futuro contiamo di riqualificare anche la piazza del comune, i marciapiedi di Corso Roma lato ovest sino a piazza Papa Giovanni XIII, che verrà compresa negli interventi". 

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium