/ Eventi

Eventi | 08 agosto 2022, 07:21

Imperia, Montegrazie pronta a onorare la memoria di Beniamino Giribaldi con la rassegna estiva di concerti 'Musica al Santuario"

L'iniziativa, proposta dal presidente dell'associazione Giovanni Vassallo, vede il supporto del Comune. 4 gli appuntamenti in programma dedicati al custode del Santuario e organaro dalle grandi doti tecniche e culturali, scomparso nell'agosto 2021

Imperia, Montegrazie pronta a onorare la memoria di Beniamino Giribaldi con la rassegna estiva di concerti 'Musica al Santuario"

Il Comune di Imperia sostiene l'iniziativa “Musica al Santuario: Rassegna estiva di concerti presso il Santuario di Montegrazie - In ricordo di Beniamino Giribaldi”. La Giunta comunale infatti, ha sposato la proposta dell'associazione 'Amici del Santuario di Montegrazie', presieduta da Giovanni Vassallo. 

I concerti, ad ingresso gratuito, rappresentano un omaggio a Beniamino Giribaldi, personaggio imperiese conosciuto e apprezzato per la sua profonda esperienza nel restauro filologico di organi antichi, per oltre 50 anni custode del Santuario di Montegrazie nonché uno dei membri fondatori dell'Associazione omonima. Giribaldi è scomparso all'età di 78 anni nell'agosto dello scorso anno. Vera e propria anima della frazione imperiese è stato anche consigliere comunale, carica ricoperta dal 1970 al 1980.

Come organaro, Giribaldi ha proceduto al restauro di molti degli organi presenti in provincia di Imperia. Un professionista di riconosciute capacità chiamato anche a intervenire su questi strumenti a Mentone, in provincia di Cuneo e nel savonese. Formatosi presso l'organaro Celestino Gandolfo, ha lavorato per diverso tempo a Pedemonte, nel laboratorio di Barthélemy Formentelli, dal quale apprese le metodologie relative al restauro filologico degli organi antichi. Aveva maturato una profonda conoscenza degli organi toscani della famiglia Agati, presenti in buon numero nel ponente ligure. Fondò anche la bottega organaria "Fiffaro" dove ha realizzato ex novo alcuni strumenti. Nel 2011 mise la sua profonda conoscenza a favore di telecamera, protagonista di un documentario girato da Roberto Pecchinino. Profondo conoscitore e amante della frazione di Montegrazie, Giribaldi è stato un personaggio iconico per il suo profondo amore verso il territorio e la storia di questo angolo imperiese. Ed è per questo che l'associazione 'Amici del Santuario di Montegrazie' ha voluto ricordarne la memoria attraverso questa rassegna musicale. 

L'evento è articolato in quattro appuntamenti. Il primo si terrà il 20 agosto alle ore 21.00 e vedrà esibirsi il 'Trio Medhelan' - Elisa Verona violino, Mara Giribaldi violoncello e Federico Megaglia al pianoforte - dal titolo “Equilibrio, fantasia, evocazione”, musiche di Beethoven, Schuman e Rachmaninoff.  Il successivo sarà il 23 agosto, ore 21.00, e registrerà la partecipazione di Laura Reicher al pianoforte con “Dal romanticismo all'espressionismo: i tesori della musica per pianoforte”, brani di Schumann, Prokofieff, Revel.

Il terzo concerto invece, si svolgerà il 27 agosto, ore 21.00, e sul palco vedrà la partecipazione del duo composto da Andrea Cardinale, al violino, e Nicola Giribaldi al pianoforte, previsti brani di Corelli, Schumann e Paganini. Quarto e ultimo appuntamento della rassegna estiva il 17 settembre, alle ore 18.30, dal titolo “Tramonto latino: viaggio a sud del mondo” con Manuel Merlo alla chitarra, Maurizio Pettigiani, percussioni e Davide Ravasio, sax e voce. 

Il Comune quindi ha deciso si sostenere l'iniziativa dell'associazione 'Amici del Santuario di Montegrazie' in quanto costituisce "una proposta artistica di qualità, in grado di soddisfare le aspettative di un vasto pubblico, è riportato negli atti, ed inoltre nel promuovere l'esperienza musicale, concorre a far conoscere e valorizzare il contesto artistico, architettonico e naturalistico in cui è inserito il Santuario".

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium