/ Economia

Economia | 10 agosto 2022, 07:00

Finanza personale: ecco le opportunità da monitorare per investire soldi oggi

Finanza personale: ecco le opportunità da monitorare per investire soldi oggi

Sempre più persone si interrogano su quali siano i migliori modi per gestire oggi i propri risparmi personali e investire in modo produttivo ma al tempo stesso senza esporsi a rischi eccessivi. Oggi il mondo del risparmio privato è inoltre sempre più orientato alla cosiddetta finanza personale, ovvero alle modalità che consentono ad ogni persona di investire autonomamente, abbassando così i costi di gestione del proprio portafoglio. Da un lato questo è sicuramente un grande vantaggio ma dall'altro presuppone la necessità di sapersi orientare nella selva macroeconomica odierna.

Al momento esistono dei mercati considerati maggiormente sicuri, ovvero contraddistinti da un minor grado di rischio, che sono quelli che prevedono degli investimenti in Etf o in conti deposito. Molto interessanti ma caratterizzati da un grado di rischio maggiore sono i mercati azionari, le materie prime energetiche, le obbligazioni e le tanto discusse criptovalute. Gli investimenti possono inoltre essere orientati nel breve termine, ad esempio utilizzando il day trading (con un grado di rischio abbastanza alto), o nel lungo termine (rischio può essere più contenuto).

Alcuni asset d'investimento strategici


Al giorno d'oggi è fondamentale capire nel dettaglio come investire i soldi correttamente, utilizzando soltanto strumenti che garantiscono il più elevato livello di sicurezza e monitorando con attenzione l’andamento degli asset di proprio interesse. In questo modo sarà possibile provare ad ottenere un rendimento nel breve o nel lungo termine. Inoltre, è decisamente importante utilizzare solo piattaforme d'investimento sicure progettate per la gestione della finanza personale, che dispongano delle garanzie internazionali di sicurezza.

Orientarsi sui mercati finanziari significa scegliere bene su quali asset posizionare i propri risparmi. In questa fase i più gettonati sono ad esempio:

  • Mercato valutario (forex).

  • Titoli azionari.

  • Materie prime.

  • Immobili.

  • Etf.

  • Indici.

Un investitore potrebbe decidere di scegliere soltanto uno di questi asset, forse perché lo conosce meglio o per acquisire più competenze possibili in un singolo ambito d'investimento, oppure di formare un portafoglio che includa asset tra loro differenti. In entrambi i casi è sempre fondamentale che il portafoglio risulti ben bilanciato, in modo da contenere il grado di rischio. Ciò significa che anche se per caso una persona decidesse di investire su un singolo asset, per esempio in azioni, dovrebbe suddividere il proprio budget tra vari differenti titoli (magari anche con quote ben ponderate sulla base della propensione al rischio).

Come investire in questi settori


Per gestire gli investimenti in questi ambiti con la cosiddetta finanza personale vengono sempre più utilizzati i cfd, ovvero i contratti per differenza, in quanto offrono diversi vantaggi. I cfd sono gestiti dai principali broker del settore e inclusi in tutte le migliori piattaforme per il trading online. Il loro uso permette di operare in assenza di commissioni sulle compravendite e quindi di limitare i costi di gestione di un investimento. Ogni cfd presenta uno spread, ovvero un differenziale, tra il valore di acquisto e quello di vendita.

Lo spread applicato ai cfd può variare leggermente tra una piattaforma e l'altra ma generalmente al momento tutti i migliori broker offrono delle condizioni molto concorrenziali per essere in linea con l'andamento del mercato. Inoltre questi intermediari sono caratterizzati da un livello di sicurezza elevato, purché venga scelto un broker certificato e apprezzato nel panorama odierno, e offrono ai propri utilizzatori degli strumenti di elevata qualità che possono risultare particolarmente utili.

Per iniziare ad investire oggi in completa autonomia non servono quindi capitali elevati, anzi è possibile condurre dei test anche con importi decisamente molto contenuti. Non è quindi difficile comprendere perché sempre più persone sono orientate verso la realizzazione di investimenti personali, condotti in modo autonomo. E' però molto importante non sottovalutare mai i possibili rischi e cercare di adottare un atteggiamento prudente e oculato.

Ricky Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium