/ Attualità

Attualità | 16 agosto 2022, 10:48

Imperia, in vendita l'ex sede della Banca di Italia: ecco i dettagli della procedura

Il corpo principale dell’immobile della ex filiale risale alla metà del 1800 e si trova in via Cascione.

Imperia, in vendita l'ex sede della Banca di Italia: ecco i dettagli della procedura

La Banca d’Italia, con sede legale in Roma, Via Nazionale 91, intende alienare un complesso immobiliare sito in Imperia, via Felice Cascione n. 39, in blocco oppure per singoli lotti, con una procedura di vendita senza base d’asta. A tal fine, la Banca d’Italia intende svolgere la procedura di vendita nei termini e alle condizioni descritti nel presente avviso. La Banca d’Italia resta a disposizione per fornire i chiarimenti che si rendessero necessari e consentire l’accesso all’immobile ai soggetti interessati, previa richiesta da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo email dismissioni.imm.avvisi@bancaditalia.it.

L’immobile, che è stato sede della Filiale di Imperia della Banca d’Italia, è ubicato nella zona storica di Porto Maurizio, in Via Felice Cascione. Il corpo principale dell’immobile della ex filiale risale alla metà del 1800. La Banca d’Italia è venuta in possesso dell’edificio agli inizi del 1900. Nel 1955 l’immobile assume l’attuale conformazione, dopo un radicale intervento di ristrutturazione. Lo stabile è degli anni ’50 ma presenta i caratteri tipici dell’architettura del periodo fascista, come il volume elementare, la pianta bloccata, la demarcazione del basamento dell’edificio sul prospetto principale, le cornici alle finestre e il cornicione aggettante. L’immobile comprende un piano ammezzato, seminterrato, un piano terreno rialzato, due piani sovrastanti e la soffitta. All’esterno dell’edificio, nella parte retrostante sui lati confinanti con la salita Giacomo Gastaldi si trova un importante giardino “a terrazza” di pertinenza esclusiva della ex filiale. Il complesso immobiliare viene offerto in vendita in blocco, per una superficie commerciale complessiva di circa 2.528 mq, oppure per singoli lotti.

Lotto A: circa 1.787 mq relativi alla componente con prevalente destinazione d’uso direzionale attualmente censita al Catasto Fabbricati del Comune di Imperia al Foglio n. PM/7, Particella n. 87, Sub. 18 (Cat. D/5- Istituto di Credito), Sub. 10 (Cat. D/6 – locali per dopolavoro aziendale), Sub. 13-16 (Cat. C/2 – Magazzini e locali di deposito).

Lotto B: circa 741 mq relativi alla componente dell’immobile con destinazione d’uso residenziale attualmente censita al Catasto Fabbricati del Comune di Imperia al Foglio n. PM/7, Particella n. 87, Sub. 11-12-19 (Cat. A/2 – Abitazioni di tipo civile), sub. 14-15-17 (Cat. C/2 – Magazzini e locali di deposito); Le attività di settorializzazione delle diverse componenti dell’immobile e dei relativi impianti, che potrebbero comportare, nei limiti strettamente necessari, una modifica dello stato dei luoghi, saranno effettuate soltanto in caso di assegnazione di almeno uno dei lotti sopra indicati. In relazione agli impianti, si precisa che ogni intervento sugli stessi, inclusi eventuali adeguamenti alla normativa vigente, saranno da effettuare a cura e spese dell’acquirente. L’immobile è sottoposto a vincolo di interesse storico-artistico ai sensi del D.Lgs. 42/2004. La Classe Energetica dell’immobile è la seguente: Classe G – EPtot 29,02 kWh/m3 /anno.

Gli interessati, previa richiesta da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo email dismissioni.imm.avvisi@bancaditalia.it (inserendo nell’oggetto “Immobile di Imperia, via Felice Cascione”) potranno consultare i documenti resi disponibili dalla Banca ed effettuare sopralluoghi nell’immobile. Gli interessati potranno accertare, a propria cura e spese, anche a mezzo di tecnici esperti di fiducia, la situazione urbanistica e amministrativa, le condizioni statiche e ambientali, lo stato manutentivo e di conservazione e ogni altro elemento rilevante ai fini dell’acquisto. In ogni caso, l’immobile è posto in vendita, così come i singoli lotti, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, senza che successivamente possano essere sollevate contestazioni di alcun genere. Dati e superfici riportati nella documentazione resa disponibile hanno valore meramente indicativo.

I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno far pervenire una manifestazione di interesse, corredata dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive, secondo i modelli allegati al presente Avviso. Ciascuna manifestazione di interesse dovrà avere ad oggetto, esclusivamente, l’intero complesso immobiliare ovvero i singoli lotti descritti. Gli interessati all’acquisto dell’intero complesso immobiliare e/o di singoli lotti dovranno pertanto far pervenire per ciascuno di essi un’autonoma e distinta manifestazione di interesse. La documentazione richiesta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 11 ottobre 2022, con le seguenti modalità: - invio tramite servizio postale, esclusivamente a mezzo raccomandata o assicurata o posta celere, alla Banca d’Italia – Servizio Immobili – Divisione Gestione Patrimonio e Contratti, Via Nazionale 91 – 00184 Roma; - consegna diretta per mezzo di proprio incaricato o tramite agenzia di recapito, presso lo sportello di ricezione della corrispondenza della Banca d’Italia, Via Nazionale 91 – Roma. L’orario di ricezione è dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00, con esclusione dei giorni festivi.

Ai fini del rispetto del termine di consegna farà fede la data apposta dal personale della Banca incaricato della ricezione. L’inoltro della documentazione è a completo ed esclusivo rischio del partecipante, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Banca d’Italia ove, per disguidi postali o per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine di scadenza anche per ragioni indipendenti dalla volontà del partecipante e anche se spediti prima del termine indicato. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo di raccomandata A/R o altro vettore, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale.

Tali plichi non verranno aperti e saranno considerati come non consegnati. Il plico contenente la manifestazione di interesse e la documentazione di corredo, a pena di esclusione, dovrà:  essere chiuso su entrambi i lembi in maniera idonea ad assicurarne l’integrità;  recare all’esterno l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: “NON APRIRE - Manifestazione d’interesse per l’acquisto dell’immobile di proprietà della Banca d’Italia sito in Imperia, via Felice Cascione n. 39 (specificare se la manifestazione d’interesse riguarda l’intero immobile o un singolo lotto)”. La manifestazione di interesse, completa di tutti gli elementi di cui all’allegato schema, e le dichiarazioni sostitutive devono essere debitamente compilate e sottoscritte e corredate di copia di un documento d’identità del dichiarante in corso di validità.

La Banca potrà invitare, se necessario, a integrare la documentazione prodotta e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni presentati; ove il partecipante non provveda a fornire i chiarimenti e/o le integrazioni richiesti, la manifestazione di interesse non verrà presa in considerazione. Non saranno comunque prese in considerazione le manifestazioni di interesse prive dell’indicazione del prezzo, la cui mancanza non potrà essere sanata successivamente ai sensi del capoverso precedente. Dopo la scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse la Banca d’Italia si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di valutare l’ammissione dei soggetti interessati alle eventuali fasi successive anche sulla base del prezzo indicato. Entro il mese di ottobre 2022 la Banca comunicherà l’esito della valutazione a tutti coloro che hanno presentato, secondo le modalità sopra indicate, una manifestazione di interesse; ciascun soggetto ammesso alla fase successiva sarà invitato a presentare un’offerta irrevocabile di acquisto entro il termine che verrà comunicato.

In allegato all'articolo l'avviso di vendita con tutti i dettagli dell'operazione

 

Files:
 Avviso vendita sede Banca di Italia Imperia 01 (1.3 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium