Sanità - 01 settembre 2022, 07:11

Nico Zanchi (Cisl): “La Provincia di Imperia dal punto di vista sanitario è ormai un territorio disagiato” (videointervista)

Il sindacalista enumera le problematiche che affliggono il comparto, dal Servizio psichiatrico a Ginecologia, ai Pronto soccorso. “I concorsi pubblici hanno spolpato le strutture private, anche 100 pazienti per un solo operatore”

Nico Zanchi (Cisl): “La Provincia di Imperia dal punto di vista sanitario è ormai un territorio disagiato” (videointervista)

"La nostra provincia dal punto di vista sanitario, è ormai un territorio disagiato”, a dirlo è Nico Zanchi coordinatore provinciale Funzione pubblica Cisl con delega alla Sanità ospite dei nostri studi di via Schiva a Imperia per il ‘Caffè Forte’ di oggi. 

Problema principale la carenza di medici sopperita facendo ricorso a incarichi esterni tramite cooperative da parte di Asl1, “soluzione ponte che non può certo essere quella definitiva” con grande sborso di risorse, vedi Spdc, Ostetricia e Ginecologia che rischiavano la chiusura”, rimarca Zanchi

La situazione nei Pronto Soccorso degli ospedali di Imperia e Sanremo sono tra gli altri punti toccati dal sindacalista della Cisl

Se il sistema pubblico dipinto è quello di una situazione che rasenta il collasso, il comparto privato, specialmente quello che attiene alle strutture e alle Case di riposo rischia di rimanere senza personale. I recenti concorsi pubblici per infermieri e Oss hanno, di fatto, 'spolpato' di addetti sanitari il settore privato.   

Si sono registrate situazioni in cui un unico operatore infermieristico ha dovuto occuparsi contemporaneamente di 100 pazienti. Quando le assunzioni andranno a regime accadrà l'inevitabile. Ora, come nei film catastrofici, stiamo aspettando il tornado” conclude Nico Zanchi.

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU