/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2022, 09:37

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: l'Alberghiero di Taggia vince il Contest 2P (Pasta&Peperoni)

La premiazione si svolgerà domani, domenica 4 settembre, a Carmagnola nell’ambito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

Il piatto che ha trionfato al concorso organizzato a Carmagnola.

Il piatto che ha trionfato al concorso organizzato a Carmagnola.

L’Istituto Alberghiero di Taggia ha vinto il Contest 2P (Pasta&Peperoni) durante la 73ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Il concorso è stato organizzato dall'ente Fiera in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

L'Istituto Ruffini, era uno degli 11 partecipanti  del contest riservato agli istituti alberghieri e alle scuole di cucina che ha visto la partecipazione di realtà provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia. La sfida prevedeva di creare un primo piatto a base di pasta abbinato a alle verdure, peperone in testa. Non a caso, partner di questa “sfida alimentare” è stata la storica azienda del territorio Pasta Berruto con la linea a filiera italiana “Berruto 1881”, in particolare nelle sue versioni “senza glutine” (farine di mais e riso), “gusto e benessere” (legumi e multicereali) e “regionali” (formati tipici di alcune regioni italiane). 

Il primo posto se lo sono aggiudicati i "cavatelli al ragù mediterraneo con peperoni in due consistenze, mousse di stracciatella e Bruzzo” realizzati dalla classe 3ªb dell'istituto di Arma di Taggia. Al secondo posto è arrivata l''Insalata di spaghetti gluten free, peperone di Carmagnola, baccalà e stracciatella realizzata da Alessio Triveri  della IVª C enogastronomia I.I.S “Giovanni Giolitti” Torino. A parimerito per il terzo posto, due proposte: l'insalata di pasta di lenticchie, peperoni, finocchietto e citronette alle Fragole, preparata dalla classe 4ª F dell'istituto Nino Bergese Genova e “Contrasto 1881” dell’alunno Fabrizio Rovera dell'Istituto De Filippi di Varese. Al quinto e ultimo posto il piatto denominato “Mendace” di I.I.S. di Finale Ligure – sezione I.P.S.S.A.R “a. Migliorini”.

La premiazione si svolgerà domani, domenica 4 settembre, a Carmagnola nell’ambito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Alla scuola vincitrice sarà consegnata una generosa fornitura di prodotto omaggio gentilmente offerta da Pasta Berruto. Ai primi tre classificati verrà assegnata una targa-premio della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola e gli attestati di partecipazione.  La premiazione avverrà durante con un evento dedicato, un live show cooking, presentato dal giornalista Claudio Porchia sul palco principale della manifestazione. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium