/ Attualità

Attualità | 05 settembre 2022, 07:11

Danni da cinghiali, Cattaneo (Cia): “Raccolte 6 mila firme, ma nessuna forza politica ha preso in considerazione la nostra proposta di modifica della legge”

Depositate in Regione affinché venissero ristorati il frutto del lavoro e le strutture come i muretti a secco”, dice la presidente degli agricoltori

Danni da cinghiali, Cattaneo (Cia): “Raccolte 6 mila firme, ma nessuna forza politica ha preso in considerazione la nostra proposta di modifica della legge”

Mariangela Cattaneo, presidente di Cia Imperia, ospite dei nostri studi di via Schiva per il ‘Caffè Forte’ di oggi, affronta il problema dei cinghiali e dei danni che gli ungulati producono alle colture.

Un problema che è anche sociale, visto che, anche a Imperia ci sono famiglie che in certi quartieri sono praticamente ostaggio dei cinghiali, come il nostro giornale ha documentato ieri

"Noi abbiamo già fatto una iniziativa molto forte l'inverno scorso -dice la Cattaneo -  raccogliendo più di 6000 firme che abbiamo depositato in Regione e che servivano a modificare una legge, che è quella che prevede il pagamento dei danni. Noi avevamo chiesto che fosse pagato non soltanto il prodotto ma anche quello che è il frutto del proprio lavoro. Faccio un esempio, viene pagato il prezzo dell'uva. Ma se questo coltivatore faceva delle bottiglie di vino ha perso tutto". 

"Oggi la gente non è che non fa più le richieste di danni è stufa. Oltretutto c'è anche l'impossibilità di chiedere due volte il danno perché se uno ha già fatto la domanda non può ripeterla,  ma non è che i cinghiali selezionano dove andare a far danni. Nessuna forza politica nessuna forza politica ha preso in considerazione questa modifica di legge, quindi a questo punto dovremmo riprendere in mano noi e riproporla”.  

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium