/ Sanità

Sanità | 05 settembre 2022, 17:24

Luca Stucchi è il nuovo Direttore Generale di Asl1: “Il tema delle risorse umane si affronta superando le barriere territoriali” (foto e video)

Questo pomeriggio la presentazione nella sede dell'Azienda Sanitaria a Bussana con il presidente Toti e i sindaci del territorio

Le immagini dall'Aula Magna di Asl1 a Bussana

Le immagini dall'Aula Magna di Asl1 a Bussana

La Asl1 Imperiese ha un nuovo Direttore Generale. Regione Liguria ha scelto Luca Filippo Maria Stucchi per guidare l'Azienda Sanitaria del Ponente in un periodo nel quale le sfide di certo non mancano tra la carenza del personale e i reparti da riorganizzare sull'asse Sanremo-Imperia.

Il nuovo DG è stato presentato questo pomeriggio dal presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti insieme al direttore generale del Dipartimento Salute e Servizi Sociali Francesco Quaglia, al coordinatore della struttura di missione per la sanità ligure Giuseppe Profiti e alla direzione strategica dell'azienda. Alla presentazione anche gli assessori regionali Alessandro Piana, Marco Scajola e Gianni Berrino, il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola e i sindaci della provincia oltre a dipendenti Asl e tecnici del settore sanitario.

L'esperienza mi dice che serve conoscere il territorio per dare dei giudizi, la mission è chiara e complessa, il tema più ricorrente è quello delle risorse umane - ha dichiarato Stucchi - a questo problema non c'è una risposta compiuta, è frutto di una scelta politica fatta anni fa. Lavorando a Mantova ho imparato che uno degli strumenti per combattere la carenza di personale è il superamento delle barriere territoriali. Qui abbiamo qualcosa da offrire. Ho dato il mio consenso e la mia parola per portare a termine le procedure per l'ospedale di Bordighera e per quello di Taggia. I servizi sanitari non hanno confini”.

“Benvenuto a Luca Stucchi - ha affermato il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti - manager sanitario di grande esperienza. Durante il nostro incontro abbiamo parlato di 4 input principali: la partenza dell’ospedale di Bordighera con tutti i servizi stabiliti nel contratto di concessione compreso il Pronto soccorso e la ripresa dell’attività a pieno ritmo di questa azienda sanitaria, che dopo il Covid ha vissuto momenti di faticosa ripresa, ma su cui pesa soprattutto la carenza di personale. Il terzo obiettivo, oltre all’apertura dei concorsi, è quello di tentare di trovare professionisti e incentivare quella collaborazione con Asl2 ma anche con la città di Genova che consenta una sinergia tra i dipartimenti interaziendali”.

Con gli schemi contrattuali che abbiamo oggi è difficile creare contatti con altri operatori - ha aggiunto il direttore generale del Dipartimento Salute e Servizi Sociali Francesco Quaglia - stiamo cercando di spingere perché alcuni vincoli posti nel 2011 che impediscono l'utilizzo delle risorse disponibili per aumentare la capacità di corrispondere una adeguata retribuzione al personale medico. Abbiamo come primo obiettivo quello di innalzare l'indennità di base dei medici”.

Il dott. Stucchi ha una visione corretta sulle necessità di un territorio che ha bisogno del triplo del capitale umano medico presente - ha concluso il coordinatore della struttura di missione per la sanità ligure Giuseppe Profiti - ci siamo messi a rincorrere adeguando gli strumenti oggi a disposizione, stiamo rincorrendo in attesa che almeno in dieci anni si riequilibri la carenza di risorse umane”.

Le interviste

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium