/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2022, 10:49

Seminario di aggiornamento per docenti studenti delle superiori e universitari: iniziativa di Unige e Camera di Commercio 'Riviere di Liguria'

Venerdì e sabato prossimi, alla Sala multimediale di Imperia sul tema “Filosofia ed economia: un incontro attuale e necessario”.

Seminario di aggiornamento per docenti studenti delle superiori e universitari: iniziativa di Unige e Camera di Commercio 'Riviere di Liguria'

“Filosofia e economia. Un incontro attuale e necessario” è il tema del corso di aggiornamento promosso e organizzato dalla Scuola di scienze sociali dell’Università di Genova in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” presso la sala multimediale  di via Tommaso Schiva, 29 a Imperia. Due le giornate di lavoro, venerdì e sabato prossimi.

Il corso è gratuito e si rivolge a docenti e studenti delle scuole secondarie superiori e anche a studenti universitari e a operatori economici.  La partecipazione prevede il riconoscimento di crediti formativi come previsto dalla Direttiva del Ministero dell’Istruzione. "L’incontro tra filosofia ed economia – spiegano gli organizzatori – è antico e fecondo. Le emergenze del nostro tempo richiedono una maggiore integrazione di etica, politica ed economia sia dal punto di vista teorico sia per quanto riguarda le sfide che ci troviamo ad affrontare: dalla transizione ecologica ed energetica, alla riduzione delle disuguaglianze nei singoli Stati e fra il Nord e il Sud del mondo alla responsabilità sociale delle imprese. L’integrazione fra le istanze dell’etica e quelle della nuova economia civile e sostenibile costituiscono un terreno di dibattito e confronto tra filosofi, economisti, scienziati sociali". Sotto il programma delle due giornate e i relatori.

Venerdì: ore 10,30 saluti del presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi; ore 11 Franco Manti (Università di Genova) Filosofia ed Economia. Le ragioni di un nuovo incontro; ore 15 Arianna Lovera (Forum della Finanza Sostenibile) Per una finanza sostenibile; ore 16,30 Sebastiano Maffettone (Università Luiss Roma) La Giustizia e il mercato.

Sabato: ore 10,30 Leonardo Becchetti (Università Roma Tor Vergata) Economia civile: visione e proposte per affrontare i problemi di oggi; ore 14,30 Pier Maria Ferrando (Università di Genova) Quale impresa per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo; ore 16  Riccardo Spinelli (Università di Genova) Le virtù del manager responsabile; ore 17,30 chiusura dei lavori.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium